Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
News

Atri Music Camp, quando la musica invade la città

 

ATRI (Te), 3.7.2014 - Il centro storico di Atri si trasforma in un grande e colorato laboratorio di musica moderna. Da martedì 29 luglio, a venerdì 1 Agosto, tra workshop, corsi e concerti prenderà vita quella che puo’ essere definita la rassegna a Km zero: l’Atri Music Camp. Edifici storici, vie e piazze, saranno invasi, per quattro giorni, dalle note. Una sintesi di emozioni racchiuse in poche centinaia di metri.

Più di 50 allievi, alcuni di questi da fuori regione, animeranno il centro teramano e seguiranno le lezioni di canto con Claudia Pantalone, quelle di basso con Michelangelo Brandimarte, quelle di batteria e percussioni con Claudio Bollini, quelle di pianoforte con Stefano Travaglini, quelle di chitarra con Pietro Di Domizio e quelle di musica d’insieme con tutti i docenti.

Gli allievi saranno impegnati anche nei workshop con vere e proprie star della musica nazionale ed internazionale.

Presenti ad Atri, infatti, il pianista Ramberto Ciammarughi (arrangiatore per musica, teatro e televisione, ha suonato tra gli altri con Steve Grossman, Randy Brecker, Dee Dee Bridgwater, Billie Cobham), la cantante Beatrice Sarti (ha ideato grazie ad anni di esperienza concertistica e didattica un’innovativa tecnica basata sulla fisicità dell’interprete) ed il batterista statunitense John B.Arnold (le sue bacchette sono entrate in studio di registrazione per i grandi della musica mondiale; Chet Baker, John Patitucci,John Abercrombie, solo per citarne alcuni).

Al termine di giornate ricche di studio, ancora musica. L’Atri Music Camp spalanca le porte, o meglio, le vie e le piazze per i concerti. I live (tutti ad ingresso gratuito) si svolgeranno presso la splendida cornice del chiostro di Palazzo Ducale sede del comune.

In caso di maltempo ci si sposterà presso il teatro comunale.

Il 29 luglio, ci sarà il concerto del polistrumentista Vincenzo Vasi e della violinista Valeria Sturba, con il loro progetto “OoopopoiooO”. Un accattivante mix di musica elettronica ed improvvisazione.

Il 30 luglio vi saranno invece i Mu, (Davide Merlino al vibrafono, Dario Trapani alla chitarra, Simone Prando al basso e Riccardo Chiaberta alla batteria) che presenteranno il loro ultimo Cd “Nesto f Giants” un viaggio alla scoperta del popolo islandese e dei suoi miti.

Il 31 luglio spazio ad una grandissima jam-session, “Improvvisando sotto le stelle”.

Il primo agosto concerto di chiusura di tutti gli allievi, dove vi sarà anche una degustazione di birre artigianali ed un aperitivo.

L’Atri Music Camp è giunto alla terza edizione ed è organizzato dall’associazione Nemo Project, in collaborazione con il comune di Atri e con il supporto della Fondazione Tercas (Cassa di risparmio della Provincia di Teramo).

L’idea è quella di abbinare musica e territorio per una fruizione nuova degli spazi storici in ottica turistica e di visibilità.

Si ringraziano tutti i commercianti e gli operatori che hanno sposato con entusiasmo l’idea che ha trasformato, nei fatti, la città di Atri in auditorium, scuola di musica ed anche bed & breakfast dato che tutti gli allievi pernotteranno in città presso il palazzo Cardinal Cicada.

Gli altri luoghi che daranno vita al Camp sono l’Auditorium S. Agostino per i workshop, il Teatro Comunale per le lezioni, il chiostro e la sede del comune rispettivamente per i live e la sala prove.

   
   

Da Martedì 29 Luglio a Venerdì 1 Agosto, il centro teramano si trasforma in un grande e colorato laboratorio di musica moderna, tra workshop, corsi e live.

 

 

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo