Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
News

Bellante: Apre la Comunità Educativa per Minori "L'Agorà d'Italia"

 

TERAMO, 22.10.2014 - Il prossimo 24 ottobre, alle ore 16, verrà inaugurata a Collemoro di Bellante la Comunità educativa per Minori della Cooperativa sociale consortile “L'Agorà d'Italia”.

Alla cerimonia interverranno il Sindaco di Bellante Mario Di Pietro, il Presidente della Regione Abruzzo Luciano D'Alfonso, l'assessore regionale alle Politiche sociali Marinella Sclocco e l'assessore del Comune di Bellante alle Politiche sociali Viviana Di Febo.

La Comunità per minori in affidamento temporaneo è un servizio offerto ai Servizi Sociali delle amministrazioni locali, del Ministero di Grazia e Giustizia e dei Tribunali per i Minorenni con il quale si garantisce idonea accoglienza a minori ed agli adolescenti che necessitano di un percorso comunitario che permetta loro di reintegrarsi adeguatamente nella società.  La Comunità è in grado di accogliere 10 minori (più 2 di prima accoglienza) per i quali la permanenza nella famiglia di origine sia temporaneamente impossibile. I minori vengono accolti sulla base di un provvedimento ovvero tramite intervento dell’Autorità giudiziaria o dei servizi sociali del Comune competente.

La Comunità si propone di assicurare un rapporto solido con il territorio cittadino promuovendo altresì iniziative rilevanti sul piano affettivo, cognitivo e della socializzazione per favorire la graduale conquista dell’autonomia e del protagonismo da parte delle persone ospitate nella struttura. I minori frequentano attività sportive, ricreative e culturali, promosse sia all’interno della rete che la Comunità ha attivato nel territorio, sia al suo esterno. La Comunità è attiva 24 ore su 24, 365 giorni all’anno.

   
  da Sabrina Mastromauro

Il 24 ottobre inaugurazione a Collemoro

 

 

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo