Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
News

Pineto: In migliaia alla prima Notte Bianca dell'Ambiente e dello Sport

 

PINETO (Te), 20.7.2014 - Migliaia di persone hanno riempito ieri sera le strade di Pineto per la prima edizione della Notte Bianca dell'Ambiente e dello Sport.

 

"È stata una scommessa vinta", ha commentato il sindaco Robert Verrocchio. 
Tantissimi gli sportivi che dalle 21 sino a tarda notte hanno fatto vivere le oltre 50 postazioni che erano state sistemate lungo tutta la cittadina, da Villa Ardente sino a Corfù. Tanti i bambini che si sono cimentati in tanti spazi a loro appositamente dedicati, con il calcio, il basket, il baseball, il minigolf, con i locali che sono rimasti aperti sino a tarda notte per l'occasione.

  
"Ringrazio tutti gli organizzatori che hanno reso possibile questa bellissima serata per Pineto - ha dichiarato il sindaco - e ringrazio tutte le società che hanno permesso a questa Notte Bianca di vivere. Abbiamo voluto portare un nuovo tipo di iniziativa a Pineto, e abbiamo voluto credere nello sport, nei suoi valori, ed è anche per questo che abbiamo voluto esporre dal Municipio la bandiera della Pace, perché in una serata come questa non potevamo rimanere indifferenti rispetto a quanto sta avvenendo in alcune zone del mondo. Spero che questa sia la prima di una lunga serie di Notti Bianche dello Sport".


Grande successo, sia tra gli adulti che tra i bambini, per l'esposizione dello storico trenino che percorse le strade cittadine nelle estati tra il 1965 e il 1987. A riportare alla vita quello che potrebbe essere definito un vero e proprio cimelio storico della città, il suo creatore, Gaetano Colleluori, presente alla serata. 
Pienone, all'una, per l'esibizione di Germano D'Aurelio in arte 'Nduccio. La nottata si è poi conclusa con la regata dei pattini e le iniziative alla Torre di Cerrano, dove all'alba si è anche svolta la messa.


"Una serata splendida, che ripaga di tanto lavoro fatto - ha commentato l'assessore allo Sport Gabriele Martella - Abbiamo fatto tutto in poco più di due settimane, e Pineto ha risposto benissimo, perché le persone sono rimaste sino a tarda notte. Questa sera abbiamo visto i valori dello sport, con tanti atleti, anche bambini, che hanno partecipato, e li ringrazio tutti, perché senza di loro questa notte non sarebbe stata possibile".

 

Presente anche il presidente dell'Area Marina Protetta Benigno D'Orazio, che ha dichiarato : "Faccio i miei complimenti all'amministrazione di Pineto per aver voluto credere con lungimiranza in questa manifestazione, che ha messo al centro i valori dello sport e dell'ambiente, e alla quale noi abbiamo scelto di partecipare con convinzione. Mi auguro che in futuro possano ripetersi eventi del genere".

www.comune.pineto.te.it

 
 

Grande partecipazione anche all'AMp Torre del Cerrano

 

L’Area Marina Protetta Torre del Cerrano ha conferito un “taglio” ambientale alla prima edizione della Notte Bianca dello Sport e dell’Ambiente, organizzata dall’amministrazione comunale di Pineto. Oltre 40mila persone, tra giovani, famiglie e adulti, hanno preso parte alla manifestazione, dimostrando favore e gradimento. Un favore suggellato anche dalla sinergia con i Comuni di Pineto e Silvi, che ha visto entrambi i Sindaci ritrovarsi alla Torre con il Presidente Benigno D’Orazio per il momento conclusivo dell’evento.

     L’AMP ha contribuito alla riuscita della manifestazione organizzando una serie di appuntamenti che hanno mantenuto vivo l’interesse degli spettatori dalla sera fino a mattina inoltrata. Momento clou della nottata è stato il concerto esibizione di ‘Nduccio, che ha registrato oltre 3mila spettatori.  Il noto cabarettista pescarese sarà testimonial di altre iniziative dell’AMP volte a promuovere il territorio e il rispetto dell’ambiente.

     Un tuffo nella natura l’hanno offerta le Guide del Cerrano con l’escursione notturna, alla luce delle torce elettriche, da Villa e Parco Filiani alla Torre, dove dalle 4 in poi, il sax e il flauto di Marco di Meco hanno accompagnato il sorgere del sole. Intanto, un fluire continuo di persone, chi a piedi, chi in bici, chi correndo, come il Sindaco di Silvi Francesco Comignani con il gruppo dei maratoneti, giungevano nella terrazza del fortilizio.

     Momento suggestivo e partecipato è stata la Messa celebrata per la prima volta da Don Guido della Parrocchia di Sant’Agnese nel giardino Mediterraneo a fianco della Madonna della Torre.

     E mentre si susseguivano le viste guidate al baluardo cinquecentesco e al Museo del Mare, i ragazzi dell’associazione d’Abruzzo di Silvi si preparavano a compiere, da uno dei sei merli che contornano la Torre a 13 metri d’altezza, “La discesa dei quattro mari”; una discesa con le funi che, iniziata alle 5, ha sbalordito le centinaia di visitatori che, dopo una notte insonne, erano ancora lì, con gli occhi rivolti verso l’alto, ad applaudire e fotografare.

     Dopo il ringraziamento dei sindaci Robert Verrocchio, Francesco Comignani e del Presidente dell’AMP D’Orazio è iniziato lo snorkeling all’antico porto di Hatria, visita guidata in mare con pinne maschera e boccaglio, che ha sancito la fine della bellissima Notte Bianca.

Annarita Iachini

Ufficio Stampa e Comunicazione

E.mail:comunicazione@torredelcerrano.it

"È stata una scommessa vinta", ha commentato il sindaco Robert Verrocchio. Entusiasta anche il presidente dell'Amp Torre del Cerrano, Benigno D'Orazio
 
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo