Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari

Giulianova sul belvedere: Primo Piano, sezione della prima pagina dedicata agli avvenimenti più rilevanti e più recenti di Giulianova, della Provincia di Teramo, dell'Abruzzo, dell'Italia e del Mondo

 News
 
 
 
News

Sipario su “Rinascimento Paganese Rosetano” con il dibattito sul lavoro

 

ROSETO DEGLI ABRUZZI (Te), 15.9.2014 - Si è tenuto ieri pomeriggio, presso la piazza centrale di Montepagano, il dibattito dal titolo “Il lavoro innanzitutto” che ha concluso il mese e mezzo di incontri e festeggiamenti che hanno animato la manifestazione “Rinascimento Paganese Rosetano” organizzata, presso l’antico borgo medioevale, dall’Associazione “Frate Sole”.

All’incontro hanno partecipato il Sindaco di Roseto degli Abruzzi, Enio Pavone, la Giunta comunale, diversi Consiglieri, rappresentanti politici e dell’imprenditoria locale e provinciale. Al centro della discussione i temi del lavoro e dell’energia, con particolare attenzione alle possibilità di sviluppo offerte dalla ristrutturazione edilizia e dall’efficientamento energetico negli edifici privati e pubblici.

E’ stato un dibattito molto interessante che ha visto la partecipazione della politica e dell’imprenditoria, per un confronto schietto e sincero sul futuro di un territorio, il nostro che ha diverse criticità, ma anche tante potenzialità ancora tutte da esprimere” dichiara il Sindaco Enio Pavone. “Sono infatti tanti gli imprenditori che hanno deciso, con grande coraggio, di non abbandonare il nostro territorio ed investire: a loro la politica, a tutti i livelli, deve dare risposte concrete, per non perdere il treno della competitività e rilanciare il lavoro in un momento che è indubbiamente difficile”.

A margine del suo intervento il primo cittadino ha voluto ringraziare il professor Dino Di Giuseppe e la sua Associazione per l’ottimo lavoro svolto, da agosto ad oggi, per rilanciare e ridare lustro a Montepagano con una serie di iniziative e di eventi che hanno richiamato nel borgo tantissimi visitatori, grazie anche al bus navetta gratuito messo a disposizione dall’Amministrazione comunale, riportandolo ai fasti degli anni ’70, ’80 e ’90 quando l’estate Paganese era uno dei fiori all’occhiello della città di Roseto degli Abruzzi.

Quanto fatto questa estate a Montepagano è la dimostrazione tangibile che quando si lavora tutti assieme, con spirito costruttivo, si possono mettere in piedi eventi di grande livello che portano con sé indubbi vantaggi per la collettività e si possono anche porre le basi per il rilancio economico ed occupazionale di un intero territorio” conclude il Sindaco, Enio Pavone.

 
 

Correlato

Roseto: "Gli Escatoy" chiudono il Rinascimento Paganese

 

ROSETO DEGLI ABRUZZI (Te), 11.9.2014 - A Montepagano domenica 14 settembre il gruppo musicale Gli Escatoy chiude con un concerto dal vivo in piazza del municipio, la prima edizione del Rinascimento Paganese Rosetano.

 

Questa estate il 1 agosto è iniziato l’evento chiamato “Rinascimento Paganese Rosetano” e questa domenica 14 settembre si conclude la rassegna.

Ricordiamo che il tutto è stato diviso per “notti”, abbiamo avuto dal 1 al 5 agosto le notti rosa, dal 7 al 10 le notti bianche, dal 13 al 17 le notti della taranta, dal 20 al 24 le notti medievali, dal 28 al 31 le notti rinascimentali.

Da venerdì 12 settembre e fino a domenica 14  si svolgerà il festival delle energie rinnovabili e la festa del lavoro.

Sempre nell’ambito di queste tre giornate a Montepagano di Roseto degli Abruzzi si svolgeranno incontri e dibattiti sul tema “Energia e ambiente” oltre a proiezioni di documentari a tema.

Nella giornata di domenica, chiamata dagli organizzatori “giornata di riflessione sui temi dell’energia e del lavoro”, dopo l’incontro in piazza del municipio e il dibattito pubblico e la conclusione dei lavori, a chiudere le manifestazioni dalle 21,00 in poi ci sarà in piazza l’esibizione dal vivo del gruppo musicale Gli Escatoy.

Un gruppo di amici di Montepagano nati musicalmente alla fine degli anni ’60, e che ancora oggi suonano insieme.

Questi i nomi dei componenti del gruppo, alla batteria Rocco Della Loggia, alla chitarra ritmica Antonio Esposito, alla chitarra solista Vincenzo Pergallini, al basso Domenico Di Giannatale, alle tastiere e voce Mauro Marinelli, voce solista Gabriella Parisciani.

La loro ultima esibizione a Montepagano risale al 1998, esattamente alla serata dell’undici dicembre, dedicata al cantautore Lucio Battisti, all’interno del ristorante Pagus.

Nella loro scaletta sono stati inseriti brani italiani e stranieri che rispondono ai nomi di Procol Harum, Nomadi, Creedence, Camaleonti, PFM, Alunni del Sole, George Harrison, Battisti e tanti altri, presenta la serata il giornalista Luciano Di Giulio.

La manifestazione Rinascimento Paganese e Rosetano è stata organizzata  dall’Associazione Frate Sole, e dal prof. Dino Di Giuseppe, responsabile del progetto del Festival delle energie rinnovabili e del lavoro.

   

 

Anastasia Di Giulio

Tanta partecipazione all’appuntamento di Montepagano che ha messo, attorno ad un tavolo, il mondo della politica e dell’imprenditoria per parlare di rilancio ed investimenti

 

 
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo