Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari

Giulianova sul belvedere: Primo Piano, sezione della prima pagina dedicata agli avvenimenti più rilevanti e più recenti di Giulianova, della Provincia di Teramo, dell'Abruzzo, dell'Italia e del Mondo

 News
 
 
 
News

Salotto Culturale: La democrazia secondo Rousseau

 

TERAMO, 22.4.2014 - Giovedì 24 aprile alle ore 17,45  nei locali della Sala di Lettura “Prospettiva Persona” continuano gli incontri del "Salotto Cultuarale" con il ciclo La macchina del potere a cura di Emilia Perri.

L’incontro sarà dedicato al tema: La nascita della democrazia moderna. J.J. Rousseau

La cittadinanza è invitata
 

Approfondimento

Il pensiero politico nell'età dei lumi si arricchisce di una figura determinante: J. J. Rousseau, dalla cui riflessione trae origine il moderno concetto di democrazia.
Nelle sue opere fondamentali il filosofo traccia una sorta di itinerario dell'evoluzione umana, che per lui è un'involuzione, e propone, alla luce di una originaria condizione di equilibrio uomo-natura/uomo-uomo, un'inversione di rotta e la ricostituzione di quell'equilibrio. A tal fine è fondamentale la dimensione pedagogica perché è nell'uomo la possibilità del rinnovamento e la riconquista della sua condizione naturale.
L'autore parte dalla constatazione che non è possibile il ritorno alla natura primitiva, ma vuole rispondere all'esigenza razionale di "salvare" la natura, ossia conciliare la legge con la libertà naturale. Per questo è necessario rivedere il concetto di contratto sociale, teorizzato dai giusnaturalisti.
La concezione contrattuale dello stato deve essere collegata con il principio di uguaglianza naturale di tutti gli uomini. Le diseguaglianze in realtà esistono, ma una qualche superiorità di carattere fisico o morale non giustifica né legittima nessuna autorità di qualcuno su tutti. La legittimazione dell'autorità nasce dal consenso di coloro che vi sono sottomessi: solo il contratto(patto sociale) istituisce un'autorità legittima.
Il patto sociale deve garantire i valori fondamentali: conservazione, libertà e uguaglianza. A ciò provvede il governo fondato sulla volontà generale, in cui ciascuno è nello stesso tempo governante e governato
.

   
 

Sandra D'Antonio
CRP - Prospettiva Persona
Via N. Palma, 37 - 64100 Teramo
0861 244763
 
www.prospettivapersona.it

Giovedì 24 Aprile, alle ore 17,45  presso la Sala “Prospettiva Persona”, in Via N. Palma, 33 – Teramo
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo