Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
News

Fondi Post alluvione, Sindaci della Val Vibrata molto preoccupati

 

NERETO, 18.7.2014 - L'incontro tenutosi il 14 luglio scorso, presso la sala della giunta della Provincia di Teramo, con l'Assessore ai lavori pubblici Massimo Vagnoni, purtroppo non ha portato nessuna reale garanzia per i Sindaci vibratiani, che a distanza di pochi giorni, si trovano di nuovo a scrivere una lettera alla Provincia dal sapore amaro e preoccupato.

Nel corso dell'incontro, i Sindaci hanno preso visione dell' allegato "B bis " approvato con determina n.31 del 31/03/2014.

Allegato dal  quale, dopo un'attenta analisi, si evince che  gli interventi previsti su un totale di 27.926.149,81 euro , per il  territorio  della Val Vibrata  prevedono interventi puntuali per soli 1.450.000,00 euro oltre ad una non bene identificata "area Val Tronto, Val Vibrata , Valle del Salinello e Val Tordino" per complessivi 3.400.000,00 euro.

“Siamo perplessi in merito alla destinazione dei fondi previsti per le opere di ricostruzione dei danni causati dall'alluvione del  2011 .Tali perplessità , nel momento in cui si analizzano attentamente gli interventi previsti, aumentano notevolmente fino a raggiungere un elevato livello di preoccupazione”.

Proseguono i Sindaci:
Alla luce di quanto esposto si chiede che l'incontro da tenere entro il 24 p.v. , come concordato , venga assolutamente svolto affinché vengano chiariti i criteri di tali scelte e vengano riequilibrati gli interventi , facendo in modo che le popolazione della ValVibrata non vengano discriminate rispetto alle altre popolazioni della Provincia di Teramo .
Non sentendoci assolutamente tranquillizzati , a differenza di come riportato nel comunicato stampa diffuso  dalla Provincia di Teramo , in quanto non riteniamo "che la ValVibrata sia ampiamente ricompresa" nel piano ridefinito ed approvato ,  rimaniamo in attesa dell'incontro prima di intraprendere ulteriori azioni volte alla tutela del nostro territorio e dei nostri cittadini“.

 

Il Presidente

Umberto D'Annuntiis

 

Ufficio Comunicazione Istituzionale e Relazioni Esterne dell'Unione dei Comuni Città-Territorio Val Vibrata

 
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo