Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
News/Regione
 
 

Pescara: 6° Festival del documentario e del cinema digitale d'Abruzzo

 

PESCARA, 5.3.2014 - Sabato 8 marzo 2014 alle ore 18.00 a Pescara, presso la sala eventi della libreria la Feltrinelli in via Milano, si apre la sesta edizione del Festival del documentario e del cinema digitale d’Abruzzo - Premio Internazionale Emilio Lopez organizzato dall'A.C.M.A. (Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese).


Si inizia con la sezione PANORAMA ITALIANO, sezione dedicata alle opere italiane più interessanti della stagione.

Le proiezioni poi proseguiranno, sempre alle ore 18.00 presso la Feltrinelli, con il seguente calendario:

venerdì 28 marzo; venerdì 4 aprile; venerdì 18 aprile; venerdì 2 maggio; venerdì 16 maggio.
Dopo le proiezioni sono previsti incontri con i registi e dibattiti con il pubblico presente in sala.

 

Sabato 8 marzo verrà proiettato APOLITICS NOW! di Giuseppe SCHILLACI

 

Il Festival, uno dei pochissimi in Italia dedicato esclusivamente al genere documentario, si svolgerà a Pescara nel periodo compreso tra marzo e giugno 2014.

La manifestazione si propone di valorizzare e promuovere la diffusione, la conoscenza e la fruizione del cinema documentario sia italiano che internazionale, offrendo un’occasione per riflettere sulla contemporaneità attraverso una serie di punti di vista differenti che arricchiscano e mettano in discussione il proprio sguardo personale.

 

Il Festival si articola nelle seguenti sezioni:

A Concorso ABRUZZODOC

Sezione dedicata ai documentari che si occupano di tematiche legate al territorio abruzzese o girati in Abruzzo e/o realizzati da registi nati e/o residenti nella regione di qualunque durata prodotte dopo il 1° gennaio 2012.

B – Concorso documentari italiani d’autore PANORAMA ITALIANO

Sezione dedicata alle opere italiane più interessante della passata stagione prodotte dopo il 1°gennaio 2013.

C – Concorso Internazionale VISTI DA VICINO

Sezione dedicata a documentari da tutto il mondo prodotti dopo il 1°gennaio 2012.

D –  Concorso OPERA DIGITALE ITALIANA

Sezione dedicata al cinema non documentario di frontiera e di riflessione, riservato a  medio e lungometraggi italiani prodotti dopo il 1° gennaio 2012

E –  Concorso OPERA DIGITALE INTERNAZIONALE

Sezione dedicata al cinema non documentario di frontiera e di riflessione,  riservato a  medio e lungometraggi stranieri prodotti dopo il 1° gennaio 2012.

F- Concorso VIDEO ACCADEMIE

Sezione dedicata a video monocanale realizzati dagli studenti delle Accademie di Belle Arti.

 

Dal 2007 l’A.C.M.A ha intrapreso il progetto del Festival per offrire al pubblico la possibilità di accostarsi alle tante forme di osservazione e di indagine della realtà nelle quali si articola il linguaggio cinematografico, nonché per creare spazi di espressione per quegli autori e quei registi che con intelligenza e coraggio si cimentano nella narrazione e nell'analisi della realtà contemporanea.

Senza le vetrine dei festival i documentari e i film di finzione più propensi alla riflessione e al ragionamento, le esperienze estetiche più di frontiera e meno legate all'industria, non avrebbero modo di resistere all'opprimente inaridimento dell'offerta culturale.

Offerta culturale che non può più soddisfare le esigenze di un pubblico in realtà più attento e più preparato aperto alla singolarità del cinema documentario come alla sperimentazione, alla ricerca, all'inventiva del digitale.

Il cinema digitale,  il cinema che per necessità impiega poco budget e molto cervello,è in grado di registrare con la precisione di un sismografo i movimenti e i mutamenti di una società e della sua mentalità, affermandosi come la forma di espressione cinematografica più vivace ed eterogenea. Questo è vero innanzi tutto per il cinema documentario, cui il nostro festival si è esclusivamente dedicato fino ad ora. Ma è vero anche per il cinema digitale non documentario, il cinema che riflette sulla realtà ricreandola e non riprendendola.

E' per questo che in questa sesta edizione al documentario  abbiamo deciso di affiancare anche una sezione speciale dedicata al cinema digitale indipendente riservata a  medio e lungometraggi  di finzione con spiccata forza di analisi.

Il Festival si svolgerà a Pescara ma sono previste proiezioni anche in altre città abruzzesi (L’Aquila, Lanciano, Avezzano.…).

 
 

Tutte le notizie sono riportate sul sito ufficiale del Festival www.abruzzodocfest.org e su quello dell’Associazione ACMA www.webacma.it
 

Logo 6.a edizione Festival www.webacma.it/2014/scritta_Festival+digitale.JPG

Logo A.C.M.A. www.webacma.it/logo_acma/Logo_ACMA_Facebook.jpg

Pagina Facebook Festival www.facebook.com/Abruzzodocfest

Pagina Facebook A.C.M.A. www.facebook.com/AssociazioneACMA

Da Sabato 8 marzo fino a giugno 2014, a Pescara, il Premio Internazionale Emilio Lopez

 
 
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo