Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari

Giulianova sul belvedere: Primo Piano, sezione della prima pagina dedicata agli avvenimenti più rilevanti e più recenti di Giulianova, della Provincia di Teramo, dell'Abruzzo, dell'Italia e del Mondo

 News
 
 
 
News
unica beach

Branella: «Nella spiaggia libera riservata i primi cani dei turisti»

 

GIULIANOVA, 2.8.2015 -  Ad una settimana dalla rimozione dei cartelli con i divieti ai cani, ecco comparire in spiaggia i primi cagnolini accompagnati da dei "timidi" turisti. Anche Giulianova quest'anno ha una spiaggia con accesso consentito agli animali d'affezione, ed è ubicata dalla Delibera di Giunta Comunale, nel tratto di litorale libero, tra due stabilimenti, il Dino's e il Costa Verde, a nord della costa giuliese. Dopo il ricorso al TAR e la manifestazione degli Animalisti Italiani, finalmente un piccolo e ristretto spazio di libertà anche per noi! Abbiamo raggiunto il primo obiettivo di un lungo percorso per il riconoscimento del diritto di libertà di ognuno. Alcuni bagnanti, data l'assenza d'intervento delle forze dell'ordine, tentano di mandare via le persone con i loro cani. Invito tutti a restare in spiaggia il tempo che desiderano perchè nessuno ha il diritto di mandarli via. Secondo la Legge Regionale inoltre, è consentita anche la libera balneazione in acqua, dunque chi vuol fare il bagno con il proprio cane è libero di farlo. E' infatti riportato anche nella Delibera Comunale che, nella suddetta spiaggia ( indicata con il n.14) è consentito l'accesso agli animali d'affezione "secondo le norme della Legge Regionale n.19 del 17/04/2014". 
Una lunga partita che vede la chiusura del primo round e lo spuntare del successivo. Una battaglia dopo l'altra per il raggiungimento dell'istituzione definitiva di una vera, bella e accogliente spiaggia per il libero accesso di chi porta il cane al mare. Per ora accontentiamoci di un piccolo risultato costato sacrifici: pochi metri di libertà. La guerra va avanti fino alla fine, contro chi ci nega un diritto riconosciuto per legge.

 

per UNICA BEACH
Giusy Branella

 
 
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo