Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
News
PROVINCIA 2015

Atri: A Fontanelle l'11^ Festa delle Rane e dei prodotti tipici locali

 

ATRI, 26.7.2015 - Vista  la consolidata esperienza dei precedenti progetti messi in campo e da ultimo il progetto di “Territorio Solidale” che ha riguardato  l’utilizzo dei detenuti nelle attività connesse alla Festa delle Rane e dei prodotti tipici locali a Fontanelle di Atri che ha visto essenzialmente il coinvolgimento di detenuti del Carcere di Castrogno nell’allestimento degli stand, nelle attività quotidiane di cucina di distribuzione dei pasti , di pulizia degli stand e dell’area di svolgimento della manifestazione e alla fine dello smontaggio di tutte le strutture con la rimessa in pristino della piazza, si vuole ripetere quest’anno l’esperienza allargando lo sguardo verso l’impiego di persone che sono sottoposte a pene alternative.

 

In questo modo si caratterizza ancor di piu’ l’impegno dell’Associazione nel suo rapporto con le istituzioni territoriali nell’attività di sostegno all’azione sociale di recupero dei soggetti sottoposti a misure alternative alla detenzione formalizzando un nuovo percorso con l’Ufficio Esecuzione Penale Esterno sezione di Teramo dell’Amministrazione Penitenziaria del Ministero di Grazia e Giustizia.

 

Il progetto  si svilupperà per un periodo temporale che va dal 01.08.2015 al 05.08.2015 (periodo di svolgimento della  Festa delle Rane) secondo le seguenti modalità ed i soggetti interessati saranno utilizzati in ogni fase della manifestazione e ai quali saranno garantiti tutti gli ausili ed i dispositivi di sicurezza e per i quali  l’Associazione Fontanelle 2000 garantirà il pieno rispetto della normativa antinfortunistica in materia di sicurezza dei luoghi di lavoro.

 

Rispetto a tale ipotesi di impiego è ipotizzabile  , in relazione alle pene di ciascun soggetto, sia per fasce orarie che per numero di soggetti . (Esempio mattina ore 10,00/12,00) ; pomeriggio ore 14,00/19,00 ; sera ore 19,00/24,00 o altra ipotesi).

 

Tutta l’attività avrà il suo momento di festa con la degustazione delle rane fritte e dei prodotti tipici locali che avverrà la sera del 05.08.2015 , alla presenza di autorità e soggetti attuatori con un breve resoconto e una prima valutazione dell’attività svolta.

   
 

Soggetti proponenti

Associazione Fontanelle 2000

U.E.P.E. SEDE Servizio Teramo

Dal 1 al 5 Agosto nell'ambito del Progetto Territorio Solidale per l'Impiego delle persone sottoposte alle misure alternative alla detenzione

 

 

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo