Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
News
PROVINCIA 2015

Te.Am.: I sindacati minacciano nuovi scioperi

 

TERAMO, 16.7.2015 - Le Segreterie Provinciali di FpCgil, FitCisl, UilTrasporti e Fiadel hanno inviato al Prefetto e alla TE.AM. la seguente lettera:

Le scriventi Organizzazioni Sindacali sono a richiedere un incontro urgente, alla presenza di tutte le parti in indirizzo, per affrontare le questioni oggetto dello sciopero dell’8 luglio u.s. (leggi correlato sotto del 26.6.2015; ndr).

Tale istanza si rende necessaria poiché a tutt’oggi l’azienda non ha ritenuto opportuno convocare le parti, nonostante l’astensione dal lavoro nella giornata dell’8 sia stata condivisa dalla totalità del personale interessato.

Di fronte ad un simile atteggiamento per evitare di dover proclamare ulteriori giornate di sciopero che andrebbero a creare, come si è potuto già constatare, inevitabili disagi per la collettività teramana confidiamo in una tempestiva convocazione.

 
 

Correlati

Sciopero alla Team: Per i sindacati colpo di coda grottesco di Brucchi

 

TERAMO, 8.7.2015 - L’odierna astensione dal lavoro sta registrando in queste ore un “colpo di coda” piuttosto grottesco, visto che due dipendenti, gli stessi impegnati in mattinata a garantire i servizi minimi essenziali, sono stati richiamati per osservare l’ordinanza del Sindaco Brucchi.

Questa astensione dal lavoro era nota ormai da diversi giorni e tutte le parti interessati, TE.AM. e Comune, hanno avuto il tempo necessario per organizzarsi in modo da contenere ed evitare i disagi che sarebbero derivati dallo sciopero.

Prendiamo atto che così non è stato e che si sta cercando in queste ore di rimediare sommariamente ad una situazione di emergenza ampiamente prevedibile, questo atteggiamento desta tutta la contrarietà da parte delle scriventi Organizzazioni Sindacali che si riservano di valutare la legittimità di un simile comportamento.

 
 

I sindacati provinciali proclamano una giornata di sciopero alla Team

 

TERAMO, 26.6.2015 - Le Organizzazioni Sindacali FP CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI, FIADEL della provincia di Teramo, hanno proclamato una giornata di sciopero di tutti i dipendenti Te. Am, per il giorno 8 Luglio 2015 con CCNL Fise-Assoambiente. Lo sciopero riguarda solo il territorio del Comune di Teramo. L'annuncio è stato reso pubblico con una comunicazione alla Te Am Teramo Ambiente, alla Commissione di Garanzia Sciopero di Roma, al Prefetto di Teramo e al Sindaco di Teramo Maurizio Brucchi, oltre che agli Organi di Informazione

La nota recita testualmente:

 

PREMESSA

In data 19/06/2015 le RSU di Te. Am inviavano una nota all’azienda, aprendo la procedura di Raffreddamento e Conciliazione delle Controversie Collettive, in Attuazione dell’art 2, comma 2 della legge n. 146/90.

 

in riferimento a tale richiesta, l’azienda Te Am disattendeva quando previsto dall’accordo Nazionale del 01/03/2001, l’art. 2 penultimo comma del suddetto allegato recita:

 

Entro 2 giorni dalla data di ricevimento della domanda, la Direzione Aziendale convoca le RSU o in mancanza, le predette RSA per l’esame di cui al comma precedente.”

L’azienda, invece, convoca le RSU in data 24/06/2015 e quindi  ben oltre i termini previsti dal penultimo comma dell’art. 2 del suddetto accordo.

l’art. 4 del suddetto accordo recita:

 

“Qualora il soggetto competente per livello a promuovere la convocazione non vi ottemperi rispettivamente nei termini di cui art. 2, lett.A), lett.B), lett. C), la presente procedura è ultimata.

Conseguentemente, a partire dal giorno seguente la scadenza del termine relativo, la disposizione di cui all’art. 3 cessa di trovare applicazione”.

 

Pertanto le Scriventi OO.SS FP CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI, FIADEL,  proclamano una giornata di sciopero  di tutto il personale dipendente Te Am per il giorno 08/07/2015 avente come durata una giornata di lavoro, per le seguenti motivazioni:

- Mancanza di esame congiunto per avvenute modifiche sostanziali riguardanti l’orario di lavoro. (ripristino del normale orario di lavoro, stravolto da una flessibilità oraria sperimentale i quali termini sono decorsi da tempo)

- Carichi di lavoro ( circuiti di raccolta estremizzati) e Turni di servizio.

- Mancanza di esame congiunto per avvenute modifiche ai circuiti di raccolta

- Mancata condivisione del piano ferie

- Problematiche del parco automezzi adibiti alla raccolta dei rifiuti ( difficoltà nello svolgimento dei servizi a causa di procedure che rallentano la manutenzione dei mezzi)

L’astensione dal lavoro interessa solo la località servita dalla Te Am Ambiente S.p.A. nel territorio del Comune di Teramo.

Saranno garantiti i servizi minimi essenziali come è previsto dalla normativa vigente.

   
 

P.le Segreterie Provinciali di Teramo

FPCGIL Amedeo Marcattili

FITCISL Fabio Benintendi

UILTRASPORTI Primo Cipriani

FIADEL Massimo Di Carlo

 

 

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo