Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
News
PROVINCIA 2015

M5S Tortoreto: «Via ai regolamenti sulla democrazia diretta»

 

TORTORETO (Te), 25.2.2015 – Nel Consiglio Comunale del 24 Febbraio 2015, grazie all’ODG presentato dal moVimento 5 Stelle – Tortoreto, appoggiato dal resto dell’opposizione, è stato dato finalmente mandato alla Commissione Vigilanza di redigere i regolamenti relativi alle istanze, petizioni e proposte ed al referendum.
L’ODG, con alcune differenze di vedute tra maggioranza ed opposizioni sul metodo, è stato approvato all’unanimità, per cui nelle prossime settimane la Commissione potrà iniziare a predisporre I regolamenti, avvalendosi del supporto tecnico dei dipendenti del Comune, valutando anche la possibilità di allargare la partecipazione alla loro stesura a rappresentanti delle associazioni sul territorio.
Verrà finalmente sanata una grave carenza, che ha privato negli ultimi 14 anni I nostri cittadini, di questi importanti strumenti di partecipazione e di democrazia diretta.
Va ricordato che l’assenza di questi regolamenti rendeva (e di fatto ha reso) vana qualsiasi iniziativa delle associazioni su temi specifici, di raccolta firme, che, puntualmente, finivano a prender polvere nei cassetti del Comune. Tutte le amministrazioni che si sono susseguite in questi anni, nonostante le promesse di trasparenza, di coinvolgimento e partecipazione, hanno sempre, colpevolmente, evitato di rendere questo possibile con strumenti concreti.
Il moVimento 5 stelle-Tortoreto, ha iniziato questa battaglia 2 anni fa, cercando prima di dialogare/convincere la Giunta Monti, poi seguendo tutte le vie possibili fino a coinvolgere il Difensore Civico, che aveva formalmente chiesto al Comune di sanare la cosa … anche questa richiesta era caduta nel vuoto.
Consideriamo questo passaggio fondamentale per riavvicinare I cittadini alle istituzioni e per fornirgli strumenti concreti per indirizzare ed aiutare I nostri amministratori nelle scelte più importanti.
Si tratta di un’altra piccola vittoria del moVimento 5 stelle Tortoreto, che dimostra ancora una volta, come la nostra presenza all’interno delle istituzioni, seppure in posizione minoritaria e spesso isolata, possa favorire la trasparenza e favorire la partecipazione dei cittadini.
Ringraziamo il resto delle opposizioni per aver supportato questa nostra proposta in Consiglio Comunale ed auguriamo alla Commissione di Vigilanza un buon lavoro.

A RIVEDER LE STELLE

 

M5S Tortoreto

 

 

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo