Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
News
giulianova 2016

Una tesi di laurea sulla Pet-Therapy alla Piccola Opera Charitas

 

GIULIANOVA, 25.2.2016 - Dopo la soddisfazione di aver potuto far varcare ad un cane le porte dell'ospedale dell'Aquila, stavolta ci spostiamo sulla costa, nella città di Giulianova (Te). E' per l'esattezza nella famosa struttura della Piccola Opera Charitas, oggetto di tante polemiche e ultimamente anche dell'intervento del Governatore D'Alfonso, che si svolgerà il prossimo progetto di Pet-Therapy. E' ancora dall'Aquila però, che parte l'iniziativa e dal Consigliere Regionale Pierpaolo Pietrucci, adesso, più che mai in prima linea. Su proposta del Consigliere infatti, è stato presentato un progetto di cinque settimane, in cui verranno coinvolti gli ospiti della struttura, già convenzionata con l'Università dell'Aquila, per permettere ad una studentessa aquilana di preparare una tesi sull'importanza e i benefici apportati dagli animali durante la riabilitazione dei pazienti neurologici. Accolto con entusiasmo dalla direttrice sanitaria della Piccola Opera Charitas, la dott.ssa Pompili, che ha espresso il proprio parere favorevole, il percorso di cinque settimane con il supporto delle "dottoresse a 4 zampe", darà la possibilità ad una studentessa, laureanda in fisioterapia, di realizzare il proprio sogno: dimostrare quanto siano importanti gli animali per il benessere psico-fisico dei pazienti neurologici. "Dopo tante porte chiuse, siete riusciti a compiere un miracolo", queste le parole con cui la studentessa aquilana ha accolto la notizia dell'autorizzazione a seguire, coadiuvata dal personale della Piccola Opera, le sedute di riabilitazione.

Il progetto è a costo zero per la struttura perchè autofinanziato con la raccolta fondi promossa insieme al Consigliere Regionale Pietrucci.

Si rafforza così l'unione tra l'entroterra abruzzese e la costa, ma soprattutto si gettano le basi di apertura della Regione nei confronti degli Interventi Assistiti dagli Animali. Se la Regione Abruzzo recepirà le Linee Guida in materia infatti, potrà garantire la qualità e le caratteristiche di questa nuova co-terapia,  e tutelare il benessere dei pazienti e degli animali coinvolti nei progetti, ponendosi all'avanguardia anche su territorio nazionale. Le premesse perchè ciò avvenga ci sono tutte.

Non ci resta che riuscire a portare la pet-therapy anche al mare con il progetto UNICA BEACH!

   
 

per UNICA BEACH 

la Presidentessa Dott.ssa Giusy Branella

Studentessa aquilana in fisioterapia dimostrerà quanto siano importanti gli animali per il benessere psico- fisico dei pazienti neurologici

 

 

 

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo