Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
Attualità
provincia 2016

 

La Confartigianato continua la battaglia contro abusivismo e lavoro nero

 

TERAMO, 29.6.2016 - Dall’Unione Provinciale Artigiani - Confartigianato di Teramo riceviamo e pubblichiamo:

 

Finalmente la Prefettura, con il nuovo Prefetto, si schiera a fianco delle Associazioni di Categoria al fine di tutelare chi, regolarmente iscritto, paga la tassa Camerale e tutte le altre tasse,  che ne sono tante, per poter operare sul territorio nazionale e provinciale.

Ad oggi sono due le riunioni convocate dal Prefetto di Teramo alle quali il nostro Presidente prof. Luciano Di Marzio (foto) ha partecipato e la prossima è stata convocata per il 7 luglio 2016. Alla seconda convocazione sono state convocate tutte le forze dell’ordine e la polizia Municipale dei comuni, per il momento, della costa adriatica. Nell’incontro si è parlato principalmente di prevenzione contro la contraffazione dei marchi e dei prodotti da parte di personaggi provenienti dai paesi asiatici che usano prodotti nocivi alla salute. A questi si aggiungono tutti gli ambulanti che, soprattutto nel periodo estivo, aprono veri e propri negozi sulla spiaggia, con tanto di camerino per provare gli indumenti da acquistare; a questi si aggiungono tutti quelli che, vendono prodotti vari nei mercatini, non sono in possesso della partita IVA.

Finalmente verranno applicate le leggi sull’occupazione del suolo pubblico, sugli Hobbisti; un ruolo fondamentale l’avranno i comuni che, specialmente nel periodo estivo, autorizzano mercatini, fiere, ed altro.

Un plauso va al Commissario ed il suo staff del Comune di Tortoreto che, applicando la legge regionale sul commercio n° 135 del 23/12/1999, con molto coraggio, hanno negato lo svolgimento di mercatini ad associazioni che non avevano titolo e requisiti previsti dalla legge.

Nell’ultima riunione in Prefettura, presieduta dalla dirigente Roberta Di Silvestre, si è deciso che, come prima iniziativa, verranno stampati un Banner, una locandina ed pieghevole oltre a messaggi fonici nei quali verranno riportati ed evidenziati tutti i problemi che causano i prodotti contraffatti realizzati con materiali nocivi per la salute.

  I Vigili urbani insieme a tutte le forze dell’ordine (Finanza, Carabinieri, Polizia di Stato ed altri) vigileranno affinchè le leggi vengano rispettate. Come tutti sanno è vietato vendere in spiaggia, concedere il suolo pubblico ad associazioni non rappresentative a livello regionale e vendere prodotti senza aprire una partita Iva; come è limitata anche la partecipazione degli Hobbisti nei mercatini nell’arco dell’anno.

   
 

Confartigianato Imprese Teramo - Unione Provinciale Artigiani di Teramo
Via Vecchia, 11 - 64100 TERAMO
tel. 0861.244351/243954 fax 0861/246559
www.confartigianatoteramo.it info@confartigianatoteramo.it

«L’Unione Provinciale Artigiani, recependo le indicazioni del Prefetto di Teramo scende in campo a tutela degli iscritti alla Camera di Commercio di Teramo contro gli abusivi e il lavoro nero»

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo