Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
News
PROVINCIA 2015

Ipasvi e Fidas Teramo: Successo per la ‘Giornata dell’infermiere donatore’

 

TERAMO, 13.2.2016 - Grande partecipazione da parte degli iscritti al Collegio Ipasvi della provincia di Teramo alla ‘Giornata dell’infermiere donatore’, organizzata in collaborazione con l’associazione donatori di sangue Fidas di Teramo. Per tutta la mattinata odierna, numerosi infermieri si sono recati al Centro trasfusionale dell’ospedale ‘G. Mazzini’ di Teramo per donare il sangue compiendo, così, un gesto di grande altruismo a beneficio dei numerosi pazienti la cui stessa vita, spesso, dipende dalla disponibilità di sangue.

 

Il presidente del Collegio Ipasvi di Teramo, Cristian Pediconi, e tutto il Direttivo hanno voluto fortemente questa iniziativa nell’ambito delle attività volte ad avvicinare sempre di più la categoria infermieristica ai cittadini e alle altre realtà che operano sul territorio per la salute pubblica.

 

“Quella odierna è una giornata molto importante perché ha come obiettivo la sensibilizzazione di tutta la popolazione nei confronti di un fabbisogno fondamentale come quello di reperire il sangue – dichiara Pediconi - Noi infermieri ci siamo. Siamo al fianco dei cittadini per la tutela e la salvaguardia della salute, come il nostro codice deontologico e il Patto infermiere-cittadino ci indicano. Ben vengano giornate come questa, sperando di poterne ripetere altre a breve”.

 

Ad accogliere gli iscritti all’Ipasvi, oltre al personale sanitario del Centro trasfusionale del ‘Mazzini’, è stato il presidente della Fidas di Teramo, Pasquale Di Patre: “È una iniziativa molto significativa perché gli infermieri sono migliaia in provincia di Teramo e sono consapevoli di quanto la salute sia importante e di quanto le terapie trasfusionali siano utili spesso per salvare la vita dei pazienti. Li ringraziamo sia per l’apporto diretto, con tanti giovani che oggi sono venuti al Centro trasfusionale, sia per l’esempio che danno e che spero sia seguito da tante persone”.

 

Proprio in questi giorni la Fidas è protagonista di un’altra iniziativa di sensibilizzazione alla donazione del sangue: “In occasione di San Valentino, la festa degli innamorati – spiega Di Patre - la nostra sollecitazione riguarda le giovani coppie che, se verranno insieme a donare, riceveranno anche un simpatico regalo da parte dell’associazione. Un piccolo ringraziamento che non è nulla rispetto al loro dono nei confronti di chi ha bisogno”.

«Numerosi infermieri si sono recati al Centro trasfusionale dell’ospedale ‘G. Mazzini’ di Teramo per donare il sangue compiendo, così, un gesto di grande altruismo a beneficio dei numerosi pazienti la cui stessa vita, spesso, dipende dalla disponibilità di sangue».

 

 
 
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo