Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
News
PROVINCIA 2016

Riaperto il “cammino teramano”, pellegrinaggio lungo più di 100 km

 

TERAMO, 1.7.2016 - Nell’Anno dei Cammini, proclamato dal Ministero dei Beni culturali, la Provincia di Teramo in collaborazione con dieci Comuni e l’associazione Walkers inaugura ufficialmente il “cammino teramano” già riaperto lo scorso anno dai volontari. Si tratta di un pellegrinaggio lungo più di cento chilometri che parte dalla costa e attraverso la valle del Salinello arriva a San Gabriele dopo cinque giorni, incrociandosi a Teramo con il tradizionale pellegrinaggio notturno nella prima settimana di Agosto (3 -7 agosto); un’altra edizione è prevista a dicembre.

Per il lancio dell’iniziativa, questa mattina, è stata inaugurata alla Biblioteca Delfico la mostra fotografica “Cammini d’Europa” concessa dalla Confraternita di San Giacomo Apostolo.

Le immagini documentano gli aspetti più suggestivi della civiltà del pellegrinaggio lungo itinerari molto significativi: quello del Cammino di Santiago e quello sulla via Francigena oltre a cinque pannelli sul Cammino teramano con le foto realizzate da Pino Costigliola di Montesilvano.

Il progetto del Cammino teramano, con l’intenzione di strutturarlo e renderlo fruibile tutto l’anno attraverso una costante manutenzione e l’installazione di una segnaletica adeguata, si inserisce nel più ampio contesto dei Cammini d’Europa, e del progetto regionale sui cammini religiosi in vista del Giubileo.

L’obiettivo è quello di incentivare il turismo religioso ma anche di promuovere un approccio “slow” al territorio creando una connessione fra mondo laico e mondo religioso attraverso la condivisione di valori comuni come l’ambiente, i paesaggi, la storia, le tradizioni.

I pellegrini, infatti, non sono solo persone mosse dalla fede ma anche appassionati walkers e cicloturisti che amano viaggiare muovendosi a piedi o in bicicletta. Grazie alla collaborazione dei Comuni attraversati e alle Pro-loco (Giulianova, Mosciano Sant'Angelo, Sant'Omero, Civitella del Tronto, Campli, Teramo, Montorio al Vomano, Comune di Tossicia, Colledara, Isola del Gran Sasso d'Italia) saranno organizzati luoghi di ristoro e di pernottamento gratuiti in strutture pubbliche.

Una sfida per il territorio e gli operatori turistici – sottolinea il presidente Renzo Di Sabatino – se sapranno raccoglierla ne beneficeranno i luoghi dell’ospitalità e dell’accoglienza, la ristorazione, gli accompagnatori turistici che potranno raccogliere tutte le opportunità di un movimento che conta milioni di appassionati. Per la segnaletica, fondamentale per conferire identità al cammino e renderlo fruibile tutto l’anno a prescindere dagli appuntamenti organizzati, abbiamo chiesto un finanziamento alla Regione Abruzzo”.

 

Per informazioni e iscrizioni al sito http://www.walkers.flazio.com/

   
 

Testata on-line "La Provincia di Teramo"
Reg. Tribunale di Teramo n° 198 del 22/10/1982
Direttore Responsabile: Pina Manente
Ufficio Stampa - Via G. Milli, 2 - 64100 TERAMO

Attraverserà dieci comuni e arriverà a San Gabriele.

Questa mattina inaugurata la mostra alla Biblioteca Delfico

 

 

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo