Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
News
PROVINCIA 2016

Un convegno per imparare a risparmiare sul consumo energetico

 

TERAMO, 20.6.2016 - L’Energy Auditor (esaminatore energetico) sarà il nuovo professionista dell’efficienza energetica nel settore residenziale per affiancare e supportare il cittadino durante tutto il percorso di efficientamento della propria abitazione.

Una figura che tiene conto, da un lato, delle esigenze sempre più marcate sul fronte del risparmio energetico e dall’altro delle richieste sempre più pressanti di un mercato del lavoro alla ricerca di figure qualificate e competenti in settori nuovi, tra i quali spicca senz’altro quello del ‘verde’ e dell’energia.

ENACT, sviluppato nell’ambito del Programma ERASMUS + sulla nuova figura dell’Energy Auditor nel settore residenziale civile ha visto protagonista l’Agenzia dell’energia della Provincia di Teramo nella formazione dell’energy auditor.

Ma il convegno che si svolgerà Mercoledì 22 giugno a Giulianova – Hotel Europa - è particolarmente interessante per i Comuni, i privati e le imprese in quanto verranno presentate le nuove opportunità del conto termico  (incentivazione di interventi di riqualificazione energetica in vigore dal 31.05.2016). Infatti, il Conto Termico 2.0 potenzia e semplifica il meccanismo di sostegno già introdotto nel 2012 che incentiva interventi per l’incremento dell’efficienza energetica e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili. I beneficiarisono le Pubbliche amministrazioni, imprese e privati che potranno accedere a fondi per 900 milioni di euro annui, di cui 200 destinati alla PA. Responsabile della gestione del meccanismo e dell’erogazione degli incentivi è il Gestore dei Servizi Energetici.

La conferenza si svolge in contemporanea ed in maniera interattiva in quattro Paesi (Italia, Spagna, Portogallo e Polonia) ed è previsto l’intervento del Sottosegretario regionale Mario Mazzocca.

A introdurre i lavori il presidente Renzo Di Sabatino e il consigliere delegato all’ambiente, Massimo Vagnoni. “Grazie al progetto europeo si sono formate centoquaranta professionisti dell’energia e c’è stata la possibilità di condividere le migliori esperienze che si stanno facendo in Europa – dichiarano – adesso possiamo utilizzare concretamente questa esperienza lavorando con imprese e Comuni per promuovere interventi di efficientamento che da una parte riducono i costi e dall’altra le emissioni inquinanti”.

I protagonisti delle diverse conferenze sono: per l'Italia AISFOR e AGENA , per il Portogallo ADENE (Agenzia nazionale per l’energia), per la Polonia KAPE (Agenzia nazionale per l’energia), per la Spagna INCOMA (Agenzia di formazione) e APADGE (Associazione professionale degli Energy manager).

http://enactplus.eu/ita-home

L’agenda della conferenza prevede due sessioni:

Sessione Europea – E’articolata in quattro conferenze simultanee, una in ogni Paese partner del Progetto, e si svolgerà in lingua inglese. Grazie alla connessione internet ed alla traduzione simultanea degli interventi, i contenuti potranno essere fruiti da tutti i partecipanti nei quattro Paesi europei. Ha la finalità di presentare e condividere gli obiettivi, le attività del progetto ed i risultati conseguiti, con particolare riferimento al profilo, allo schema di qualificazione e al relativo percorso formativo dell’ENACT Energy Auditor, nuova figura professionale esperta in diagnosi energetiche nel settore residenziale civile.

Sessione Nazionale – E’ specifica per ogni Paese e si svolgerà nella lingua madre. Ha la finalità di fornire aggiornamenti di rilevante interesse in ambito nazionale nel settore dell’efficienza energetica. In particolare, per l’Italia, saranno trattate le possibilità di interventi di efficientamento energetico dell’involucro e degli impianti tecnologici nel settore civile, individuabili a seguito di diagnosi energetica. Saranno altresì illustrate le modalità di finanziamento degli interventi, grazie al nuovo Conto Termico (DM 16 febbraio 2016) in vigore dal 31 maggio 2016, con particolare riferimento ai progetti proponibili da parte degli Enti Locali.

E’ previsto il riconoscimento di crediti formativi da parte dell’Ordine degli Ingegneri e dei Collegi dei Periti e dei Geometri della provincia di Teramo.

9:00 – 9:45     Registrazione e caffè di benvenuto

9:45 – 10:00   Saluti di benvenuto e di apertura dell’incontro

Provincia di Teramo: Domenico Di Sabatino - Massimo Vagnoni

Sessione Europea

10:00 – 10:10   Progetto ENACT – Inquadramento generale

AISFOR - Marina Varvesi

10:10 – 11:00   I sistemi di qualificazione, certificazione e formazione delle figure professionali per l’efficienza energetica nei paesi partner

ADENE – Diogo Beirao, AGENA – Danilo Di Pietro, KAPE - Maria Dobrowolska, APADGE/ INCOMA - TBC

11:00 – 11:15   La figura dell’ENACT energy auditor e lo schema di qualifica

AGENA – Graziano D’Eustachio

11:15 – 11:30   La piattaforma di formazione e le raccomandazioni

KAPE – Maria Dobrowolska

11:30 – 11:45   La sperimentazione in Italia

AISFOR – Corrado Milito

Sessione Nazionale

11:45 – 12:15   Efficienza energetica nel settore civile – Il Conto termico 2.0 : Gli incentivi previsti per gli  interventi di efficientamento  sull’ involucro edilizio e per diagnosi energetiche con successiva certificazione.

Vincenzo Lattanzi

12:15 – 12:45: Efficienza energetica nel settore civile – Il Conto termico 2.0 : Gli incentivi previsti per gli interventi di efficientamento  sugli impianti tecnologici.

Giovanni Maj

12:45 – 13:15: Procedura di accesso al nuovo Conto Termico e rendicontazione al GSE

Manuela Maliardo - GSE

13:15 – 13:30: Conclusioni dell’incontro

REGIONE ABRUZZO: Mario Mazzocca

Presiede e coordina l’evento Michele Macaluso, Presidente della Rete Nazionale delle Agenzie Energetiche Locali (RENAEL).

   
 

Testata on-line "La Provincia di Teramo"
Reg. Tribunale di Teramo n° 198 del 22/10/1982
Direttore Responsabile: Pina Manente
Ufficio Stampa - Via G. Milli, 2 - 64100 TERAMO

L’energy auditor: una figura professionale che ci aiuterà a risparmiare sui costi energetici e che e’ stata formata grazie al progetto Europeo Enact

 

Mercoledì 22 Giugno, presso l'Hotel Europa, a Giulianova, nel convegno finale, i risultati e le opportunità del nuovo conto termico per la riqualificazione di edifici ed impianti

 

 

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo