Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
News
PROVINCIA 2016

Sisma Centro Italia: Danni agli istituti "Alessandrini" e "Pascal" di Teramo

 

Nel primo caso è stato interdetto l’uso del secondo piano, nell'altro caso, in via precauzionale, l’uso dei Laboratori e dell’Auditorium

Istituto Programmatori  "Pascal"

 

TERAMO, 25.8.2016 - A seguito del tragico evento sismico che ha interessato il Centro Italia sono stati subito avviati e sono tuttora in corso i sopralluoghi sugli edifici scolastici provinciali per verificarne le condizioni strutturali. Alcuni di questi sopralluoghi sono stati svolti unitamente ai Vigili del Fuoco di Teramo.

Ad oggi risultano essere stati verificati i seguenti edifici, ai quali si è data precedenza per effetto delle segnalazioni pervenute dai relativi dirigenti scolastici: Liceo d’Arte Grue Castelli, Liceo Artistico Montauti Teramo, Liceo Classico Delfico Teramo, Istituto Geometri Forti Teramo, Istituto Magistrale Milli Teramo, Liceo Scientifico Einstein Teramo, Istituto Professionale Marino Teramo, Istituto Tecnico Alessandrini Teramo, Istituto Alberghiero Di Poppa Teramo, Istituto Programmatori Pascal Teramo, compresa la sede staccata di Montorio al Vomano.

Nei prossimi giorni sarà completato il sopralluogo su tutti gli edifici scolastici di competenza della provincia.

In molte strutture non sono stati riscontrati danni; in alcune sono state verificate lesioni diffuse ma non strutturali che richiederanno interventi di manutenzione, ma che non ne pregiudicano l’agibilità.

 

Ad oggi le uniche criticità riscontrate sono le seguenti:

 

- ITI Alessandrini di Teramo, distacco di una porzione di intonaco del tetto; è stato interdetto l’uso del secondo piano

- Istituto Programmatori Pascal di Teramo (foto): lesioni nell’Auditoriun e nei Laboratori (distacco tramezzi ed intonaco ed effetti di martellamento). Ad un primo esame le suddette lesioni sembrerebbero a carico delle sole strutture secondarie, ma sono in corso verifiche approfondite. In via precauzionale è stato comunque interdetto l’uso dei Laboratori e dell’Auditorium.

 

Le misure adottate non hanno compromesso il normale svolgimento delle attività scolastiche.

E’ in programma per domani mattina un tavolo tecnico che si svolgerà con la partecipazione del presidente Renzo Di Sabatino per valutare l’entità e la portata dei danni già accertati e per pianificare gli interventi che saranno comunque svolti con la massima rapidità.

   
 

Testata on-line "La Provincia di Teramo"
Reg. Tribunale di Teramo n° 198 del 22/10/1982
Direttore Responsabile: Pina Manente
Ufficio Stampa - Via G. Milli, 2 - 64100 TERAMO

Di Sabatino: «Intervento immediato per ripristinare lo stato dei luoghi nelle due scuole»

 

TERAMO, 26.8.2016 - Il presidente Di Sabatino questa mattina ha incontrato i responsabili della struttura tecnica dell’ente per fare il punto sull’attività di controllo e monitoraggio delle strutture scolastiche.

 

«Tutte le verifiche effettuate ad oggi anche con l’ausilio dei vigili del fuoco - afferma il presidente - non rilevano criticità legate all'evento sismico a parte i casi già noti dell’Alessandrini e del Pascal a Teramo dove però le lesioni non sono strutturali e riguardano porzioni ben definite delle scuole. Interverremo subito con la formula della somma urgenza per ripristinare lo stato dei luoghi, mentre continuiamo a garantire l'attività di monitoraggio sulle struttura con la piena collaborazioni dei dirigenti scolastici».

 

Al Pascal il calendario delle lezioni prevede che la scuola riapra il prossimo 5 settembre ma, per limitare disagi a studenti e professori, durante l'esecuzione dei lavori, il presidente Di Sabatino ha chiesto al dirigente del Pascal di posticipare al 12 la ripresa delle attività didattiche come previsto nella maggior parte degli istituti scolastici della provincia.

 

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo