Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
News
provincia 2016

 

Corale Santa Cecilia Teramo, Te Deum di Berlioz nel trentennale della fondazione

 

TERAMO, 27.5.2016 - In occasione del trentennale dalla sua fondazione, l’Associazione Corale "Santa Cecilia" di Teramo organizza un grande evento artistico.
Il Coro “Santa Cecilia” di Teramo e il Coro "Ventidio Basso" di Ascoli Piceno, con la partecipazione del Coro di voci bianche "NISEA" di Teramo, il tenore Nunzio Fazzini, l'Orchestra "Benedetto Marcello" di Teramo, l'organista Lorenzo Fragassi, eseguiranno il TE DEUM, Opera n.22 per Tre Cori, Tenore, Orchestra e Organo di Hector Berlioz. A dirigere l'Opera sarà il Maestro Maurizio Vaccarili. Maestri dei cori saranno Giovanni Farina e Claudia Morelli.


I due appuntamenti per l'evento sono previsti per:
Sabato 28 Maggio 2016 nella Basilica di San Gabriele dell'Addolorata, con inizio alle ore 21,00;
Domenica 29 Maggio 2016 nella Chiesa di San Domenico a Teramo, con inizio alle ore 21,00.
In queste occasioni, l'esecuzione sarà preceduta da una riflessione di S.E. Monsignor Michele Seccia, Vescovo di Teramo-Atri.
L'evento è sponsorizzato dalla Fondazione TERCAS e dal BIM.


Un terzo appuntamento è previsto per un concerto di solidarietà il giorno Giovedì 2 Giugno 2016, nella Basilica Cattedrale Santa Maria Assunta di Atri, con inizio alle ore 21,30.
Questo terzo evento è organizzato dal Lion’s Club International ed è sponsorizzato dal LIONS CLUB International di Giulianova, Val Vibrata e Terre del Cerrano (Atri) e dal BIM. Le offerte ricevute saranno destinate al Service Lions "Bambini nel Bisogno" e "Lotta contro il Morbillo".
Durante le serate saranno inoltre mostrate le opere del pittore Enzo D'Ignazio ispirate al tema del TE DEUM.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito.
 

Te Deum

Completato nel 1849, è un'opera molto complessa per architettura musicale e corale. L’autore stesso, Hector Berlioz (1803–1869), ne diresse la prima nella Chiesa Saint-Eustache di Parigi con un ensemble di 900-950 esecutori.
L'opera - ricca di variazioni, sfumature, cambi di tempo e di respiro - dura circa cinquanta minuti e si avvale del tradizionale testo latino TE DEUM, con qualche variazione apportata dall'autore.
Il pubblico sarà letteralmente abbracciato dall'armonia vocale e musicale dei due cori, delle voci bianche, dell'orchestra e dell'organo, la cui performance, in quest'opera, ha un'importanza pari a quella di tutta l'orchestra. 
L'effetto armonico del dialogo tra tutte le parti, a volte delicato e supplice, a volte vigoroso e drammatico, è di grande impatto emotivo. 
Nella sua storia, quest'opera è stata registrata solo sei volte. L'unica direzione Italiana, a tale proposito, vanta il nome di Claudio Abbado che la registrò nel 1981 con la European Community Youth Orchestra  e i cori London Symphony Chorus, London Philharmonic Choir e Woburn Singers.   
Un’esecuzione del "Tibi Omnes" ha accompagnato l’accensione della fiamma Olimpica durante la Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici dell’anno 2000 a Sydney.

 

Associazione Corale "Santa Cecilia" di Teramo

28 maggio al Santuario di San Gabriele dell’Addolorata ore 21.00,

29 maggio nella Chiesa di San Domenico a Teramo ore 21.00

 
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo