Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
News
provincia 2016

 

Terre di Teatri nelle scuole di Giulianova, Sant'Egidio, Sant'Omero e Nereto

 

GIULIANOVA, 31.1.2016 - Terrateatro organizza, con il sostegno di Fomdazione Tercas, i comuni di Giulianova, Sant’Egidio a.v., Sant’Omero e Nereto, e con la collaborazione delle scuole Istituto comprensivo 1 e 2 di Giulianova, Istituto comprensivo di sant’Egidio e Ancarano, Istituto comprensivo Nereto, Sant’Omero e Torano,

 

TERRE DI TEATRI SCUOLA 2016

 

La rassegna di teatro per ragazzi, iniziata il  27 Gennaio, avrà luogo fino al 2 Marzo, in matinée per le scuole alle ore 10.00,  nei quattro Comuni della provincia di Teramo.

 

Il primo spettacolo è stato presentato in occasione della giornata della Memoria, il 27 gennaio a Giulianova, alle presso l’Auditorium del Centro culturale Annunziata, e il 28 Gennaio a Sant’Omero presso la sala Marchesale.  Lo spettacolo “No, storia di un rifiuto” della compagnia Arti e spettacolo e Teatro del Paradosso.

“È una storia dimenticata” dice l’autore, “che voglio raccontare vagando sulle tracce di mio padre, militare italiano internato nei lager tedeschi dal 14 settembre del '43 al 6 aprile del '45, quando fu liberato dalle truppe canadesi. Lo spettacolo ripercorre la storia italiana, dal fascismo al dopoguerra, attraverso diari, filmati, oggetti, narrando fatti spesso ignorati o toccati marginalmente dai libri di testo. Il 9 Febbraio lo spettacolo  “Pinocchio e il diritto a non essere un burattino” del Teatro Lanciavicchio (nella foto di Alessandra Sabatini) verrà rappresentato presso il centro socio culturale a Giulianova. Lo stesso spettacolo verrà replicato il 10 Febbraio a Nereto presso l’auditorium del Liceo Scientifico  e l’11Febbraio ad Ancarano.  Infine il 25 Febbraio a Giulianova e il 2 Marzo ad Ancarano chiuderà la rassegna lo spettacolo “Vivo nel Vuoto” della compagnia Terrateatro.

 

“Terre di Teatri Scuola” è un evento di continuità per l’anno 2016, del più completo festival  festival “Terre di Teatri” che dal 2008  si svolgeva a Giulianova. “Terre di Teatri” e’ stato per 12 anni un’alternativa teatrale importante, a volte l’unica stagione teatrale di prosa e teatro contemporaneo per la provincia di Teramo e la città di Giulianova. Ha ospitato spettacoli di Ascanio Celestini, Sergio Rubini, Babilonia Teatri, Ambrogio Sparagna e Peppe Servillo, Daniele Sepe, Cesar Brie, Scena Verticale e molti altri artisti.

A causa della scarsità di fondi destinati alla cultura la stagione 2015/2016 non ha visto la luce nella sua forma originaria  ma è stata rimodulata, grazie alla forte convinzione della Fondazione Tercas , nel progetto “Terre di Teatri Scuola”.

L’obiettivo e il cuore del nuovo progetto risiedono in una profonda convinzione della compagnia Terrateatro (che organizza l’evento): tutelare le nuove generazioni, ossia il pubblico e i cittadini di domani. Forse il nostro obiettivo appare presuntuoso, ma crediamo nel lavoro e nelle proposte che abbiamo voluto portare avanti in questo decennio e oltre. In un'epoca di genocidio culturale, per citare Pasolini, riteniamo utile ripartire dalla fonte, dall'età dei sentimenti, del gioco e delle passioni,  lasciare un segno seppure minimo, superare i condizionamenti altri che spesso società ed istituzioni impongono. Altro non riusciamo a immaginare per difendere un elemento di cultura che crediamo sia stato, in questo tempo passato, forte ed evidente. Vogliamo affidarci non a chi, distrattamente non crede più nel senso vero di una proposta culturale, ma a chi quella proposta dovrebbe averla come beneficio.

 

PROGRAMMA COMPLETO

 

ARTI E SPETTACOLO/TETRO DEL PARADDOSO! No! storia di un rifiuto”

27/01 Giulianova: Centro Socio-Culturale Annunziata

28/01 Sant’Omero: Sala Marchesale

 

COMPAGNIA TEATRO  LANCIAVICCHIO Pinocchio, e il diritto a non essere un burattino”

09/02 Giulianova: Centro Socio-Culturale Annunziata

10/02 Nereto: Auditorium Liceo Scientifico

11/02 S. Egidio alla Vibrata Auditorium Ancarano

 

COMPAGNIA TERRATEATRO “Vivo nel vuoto”

25/02 Giulianova: Centro Socio-Culturale Annunziata

02/03 S. Egidio alla Vibrata: Auditorium Ancarano

   
 

Info:3391824676 / terrateatro@hotmail.com

www.terrateatro.org

La rassegna di teatro per ragazzi è iniziata dal  27 Gennaio e terminerà il 2 Marzo, in matinée per le scuole alle ore 10.00,  nei quattro Comuni della provincia di Teramo

 

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo