Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari

Giulianova sul belvedere: Primo Piano, sezione della prima pagina dedicata agli avvenimenti più rilevanti e più recenti di Giulianova, della Provincia di Teramo, dell'Abruzzo, dell'Italia e del Mondo

 News
 
 
 
News
REGIONE 2016

 

Elezioni Amministrative del 5 Giugno, in Abruzzo al voto 72 comuni

 

(ANSA)- PESCARA, 4.6.2016 - Sono 72 su 305 i Comuni abruzzesi che vanno al voto domenica 5 giugno. Fra questi non figura nessuno dei quattro capoluoghi di provincia. Sono cinque i Comuni sopra i 15mila abitanti nei quali si vota per il rinnovo del Consiglio comunale: con quattro candidati sindaco a Francavilla al Mare, tre a Lanciano, cinque a Vasto (Chieti), sei a Sulmona (L'Aquila), tre a Roseto degli Abruzzi (Teramo).
    Si vota in 25 Comuni in provincia di Chieti, 29 in provincia dell'Aquila, 11 in provincia di Pescara e 7 in provincia di Teramo. Gli elettori sono 276.157, un quarto della popolazione.
    Voto anticipato a Celenza sul Trigno e Pennadomo (Chieti), Castelvecchio Calvisio e Sulmona (L'Aquila), Pietracamela (Teramo). Tra i comuni minori chiamati alle urne c'è Carapelle Calvisio (L'Aquila): 85 abitanti e sei aspiranti sindaco con rispettive liste nelle quali figurano 48 candidati.
    In 42 Comuni il numero degli elettori supera quello dei residenti: sono gli iscritti all'Aire, l'Anagrafe italiani residenti all'estero.

 

In Italia

Oltre 13 milioni di italiani sono chiamati a rinnovare le amministrazioni comunali e a eleggere il sindaco di 1.342 comuni, di cui 7 comuni capoluogo di Regione: Roma, Milano, Napoli, Bologna, Torino, Cagliari e Trieste e 18 comuni capoluogo di provincia: Benevento, Brindisi, Carbonia, Caserta, Cosenza, Crotone, Grosseto, Isernia, Latina, Novara, Olbia, Pordenone, Ravenna, Rimini, Salerno, Savona, Varese, Villacidro. I seggi hanno aperto alle 7.00 e chiuderanno questa sera alle ore 23.00, nelle regioni a statuto ordinario e in Friuli-Venezia Giulia, Sardegna e Sicilia, per l'elezione dei sindaci e dei consigli comunali nonché dei consigli circoscrizionali. Subito dopo lo spoglio delle schede. L'eventuale turno di ballottaggio si svolgerà domenica 19 giugno, sempre dalle 7.00 alle 23.00. Il Viminale ricorda che gli elettori, per poter esercitare il diritto di voto, dovranno esibire, oltre a un documento di riconoscimento valido, la tessera elettorale personale a carattere permanente

 

leggi altro

 
 
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo