Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari

Giulianova sul belvedere: Primo Piano, sezione della prima pagina dedicata agli avvenimenti più rilevanti e più recenti di Giulianova, della Provincia di Teramo, dell'Abruzzo, dell'Italia e del Mondo

 News
 
 
 
News
REGIONE 2016

 

Scattato il fermo pesca nell'intero Adriatico

 

(ANSA) - PESCARA, 16.8.2016 - Esteso a tutto l'Adriatico il fermo pesca cheporta al blocco delle attività della flotta da pesca italiana da Trieste a Bari, dal 16 Agosto fino al 26 Settembre. A darne notizia è Coldiretti Impresapesca. Il provvedimento di fermo si allarga al tratto di costa da Pesaro a Bari e durerà quindi 43 giorni, periodo analogo a quello del fermo scattato il 25 luglio da Trieste a Rimini.

 

«Il blocco delle attività in Adriatico - spiega Coldiretti - terminerà il 5 settembre da Trieste a Rimini e il 26 settembre nel tratto da Pesaro a Bari. In un Paese come l'Italia che importa più di 2 pesci su 3 - sottolinea Coldiretti - aumenta il rischio di ritrovarsi nel piatto prodotto straniero o congelato».

 

Per acquisti di qualità al giusto prezzo il consiglio di Coldiretti è «verificare l'etichetta che per legge deve prevedere l'area di pesca (Gsa). Le provenienze da preferire sono quelle dalle Gsa 9, 10, 11, 16, 17, 18, 19, oltre che dalle attigue 7 (Golfo del Leon), 8 (Corsica) e 15 (Malta)».

 

Il decreto ministeriale dispone che l’interruzione riguarda le unità autorizzate all’esercizio dell’attività di pesca con il sistema strascico (reti a strascico a divergenti, sfogliare rapidi, reti gemelle a divergenti), mentre sono escluse le lampare e la pesca artigianale.
Il ministero ha annunciato che questo sarà l’ultimo anno di fermo tradizionale.

 

 

L’interruzione, fino al 26 Settembre, riguarda le unità autorizzate all’esercizio dell’attività di pesca con il sistema strascico (reti a strascico a divergenti, sfogliare rapidi, reti gemelle a divergenti), mentre sono escluse le lampare e la pesca artigianale
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo