Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari

Giulianova sul belvedere: Primo Piano, sezione della prima pagina dedicata agli avvenimenti più rilevanti e più recenti di Giulianova, della Provincia di Teramo, dell'Abruzzo, dell'Italia e del Mondo

 News
 
 
 
News
REGIONE 2016

 

Decreto inceneritori: Lettera aperta del Direttore Arta Amicone

 

PESCARA, 3.6.2016 - Dal dr. Mario Amicone, Direttore Generale dell'ARTA Abruzzo, riceviamo e pubblichiamo la Lettera aperta alle    Associazioni Ambientalistiche, al Dott. Luciano Di Tizio, al  Dott. Giuseppe Di Manco e al Dott. Maurizio Acerbo.

 

“Pare assurdo ed inaccettabile” viene definito dalle SS.LL. -  WWF – Legambiente e il cittadino Maurizio Acerbo, il parere dato dall’ARTA su una proposta DPCM di Programma Nazionale di Impianti di Incenerimento di rifiuti perché si esprime con valutazioni politiche su una bozza di Programma elaborata da organi politici in contrasto con le decisioni ufficiali della Regione.

Ribadito che il parere tecnico sulla citata bozza è stato elaborato per competenza dall’Area Tecnica dell’ARTA e non dal sottoscritto che si è limitato a trasmetterlo al Ministero nel rispetto dei ruoli e delle competenze della struttura dell’Agenzia, si prega di voler chiarire meglio e spiegare come mai il Ministero dell’Ambiente è un organo politico e l’Assessorato all’Ambiente della Regione invece non lo è.

Perché l’ARTA che invece è l’organo tecnico di riferimento della Regione viene accusata di aver dato un parere politico che è in contrasto con la pur legittima ed autonoma scelta politica della Regione che non è stata tra l’altro partecipata per eventuale parere all’ARTA stessa?

Quindi, precisato che il parere dell’ARTA è stato elaborato tecnicamente su una bozza di Programma del Ministero che conteneva dati ambientali sui rifiuti coerenti con il vigente Piano Regionale dei rifiuti non ancora modificato dall’attuale Governo Regionale che ha - aveva – solo annunciato una diversa politica sulla gestione dei rifiuti, il problema rimane solo ed esclusivamente politico e cioè sul contrasto o sulla compatibilità tra la linea politica ambientale  del Governo e quella della Regione.

Le SS.LL. devono in conclusione sciogliere l’enigma e l’equivoco e cioè: se desiderano dall’ARTA un parere tecnico o un parere politico, come si pretende in questo caso.

Legittima è invece da parte di tutti la non condivisione del parere tecnico ed in questo caso, visto gli aggettivi spesso irriguardosi usati dalle SS.LL. per qualificare i pareri tecnici dell’ARTA, Vi pregherei di fornirmi i riferimenti delle Vostre Scuole di formazione e di specializzazione in materia ambientale per valutare l’opportunità di sottoporre i già qualificati funzionari tecnici dell’ARTA ad un ulteriore corso di approfondimento e di specializzazione ambientale.

Distinti saluti.

 

Direttore Generale

Dr. Mario Amicone

   

 
 
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo