Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari

Giulianova sul belvedere: Primo Piano, sezione della prima pagina dedicata agli avvenimenti più rilevanti e più recenti di Giulianova, della Provincia di Teramo, dell'Abruzzo, dell'Italia e del Mondo

 News
 
 
 
News
REGIONE 2016

 

Marcozzi: «Bilancio Regione Abruzzo, profondo rosso. Paolucci si dimetta»

 

L'AQUILA, 7.12.2016 Una delibera, quella della Sezione Regionale di Controllo della Corte dei Conti per l’Abruzzo, che  distrugge l’operato tecnico-politico di questa Giunta regionale. Per la seconda volta, infatti, i giudici della Corte hanno segnalato enormi irregolarità alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, paventando, nella delibera stessa, quanto disposto dall’articolo 126 della Costituzione, in merito allo scioglimento del Consiglio regionale o alla rimozione del Presidente della Giunta Regionale. Questa volta, le gravità riscontrate nell’operato della Giunta, hanno mosso i giudici della Corte alla trasmissione degli atti anche alla Procura della Repubblica e alla sezione Giurisdizionale della Corte dei Conti.

 

«Non è più accettabile la 'condotta omissiva e in piena violazione delle norme' – come scrive la Corte – che questa Giunta regionale sta attuando - commenta Sara Marcozzi, capogruppo M5S -. E' l’ennesima delibera con cui la sezione di parifica della Corte dei Conti denuncia le inadempienze e le violazioni di questa Giunta, che a detta dei magistrati contabili porta  Regione Abruzzo all’isolamento dal contesto delle regioni italiane.“ Infatti,  sono numerose le segnalazioni che la Corte dei Conti evidenzia, alcune da anni: la mancata adozione delle misure consequenziali alla parifica del rendiconto dell'esercizio 2012, che risulta l'ultimo consuntivo definitivamente approvato, quel punto, per intenderci, già segnalato a gennaio 2015;  il mancato perfezionamento della procedura di approvazione del rendiconto dell'esercizio 2013, mediante legge regionale; la mancata adozione del rendiconto dell'esercizio 2014;  la mancata definizione dell'esatto ammontare dei residui al 31.12.2014 e del riaccertamento straordinario degli stessi al 1° gennaio 2015. Mancano, inoltre, l’adozione del rendiconto dell'esercizio 2015, il riallineamento del 'ciclo di bilancio ad una tempistica conforme a normativa; viene segnalato il mancato utilizzo dell'istituto di assestamento dei bilanci di previsione per gli esercizi 2014, 2015 ed anche, alla data odierna, per il 2016; manca l’esatta definizione del saldo netto da finanziare e del disavanzo effettivo di gestione e, di conseguenza, manca l’adozione del Piano di rientro nei termini previsti dalla normativa (decreto legislativo n. 118/2011) e la conseguente iscrizione, nel bilancio di previsione 2016, del disavanzo effettivo di gestione, risultante da procedure certe e definitive».

 

«Siamo molto preoccupati per il futuro economico-finanziario della nostra regione - commenta ancora Sara Marcozzi -, mezzo miliardo di euro il disavanzo accertato al 2012 che, secondo i giudici, potrebbe essere molto più elevato. Il governo regionale ha avuto 30 mesi per sistemare i conti ma, evidentemente, non c’è la volontà politica di riportare legalità e ordine nei bilanci. La stessa Corte, infatti, definisce il bilancio come 'poggiato su una totale astrazione della realtà finanziaria.

 

«Il Presidente D’Alfonso etichetterà anche i giudici della Corte dei Conti come denuncisti e pozzangheristi? - si chiede Sara Marcozzi  -. 'La reiterata e pervicace violazione dei principi volti al coordinamento della finanza pubblica', come la definisce la Corte, lascerà sicuramente gravi difficoltà a coloro che dovranno amministrare questa regione dopo il disastro di questa Giunta. Auspichiamo un tempestivo intervento da parte del Presidente della Repubblica e delle Procure competenti. Nel frattempo, viste gli evidenti limiti tecnico-gestionali della Giunta D’Alfonso, chiediamo le dimissioni dell’Assessore Paolucci», conclude Marcozzi.

   
 

ufficiostampa@movimento5stelleabruzzo.it

«Omissioni e violazioni, allarme della Corte dei Conti. Attendiamo intervento della procura»
 

 

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo