Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari

Giulianova sul belvedere: Primo Piano, sezione della prima pagina dedicata agli avvenimenti più rilevanti e più recenti di Giulianova, della Provincia di Teramo, dell'Abruzzo, dell'Italia e del Mondo

 News
 
 
 
News
REGIONE 2016

 

Parco della costa teatina: M5S duro con il presidente D'Alfonso

 

L'AQUILA, 30.1.2016 «E' questa la tutela del territorio e del paesaggio che il Presidente D'Alfonso riserva all'Abruzzo? - si domanda Sara Marcozzi, consigliere regionale del M5S - E' inaccettabile la proposta di modifica presentata nella DGR 27/2016 che vede di fatto stravolgere il lavoro del Commissario De Dominicis sulla perimetrazione del Parco Nazionale della Costa Teatina annullando gli effetti che l'istituzione del Parco aveva in sé: primi fra tutti la salvaguardia della costa dalla cementificazione selvaggia e la tutela del territorio».

 

Al netto di qualche errore commesso sulle cartografie scelte per la perimetrazione del Parco, il lavoro del Commissario è stato rapido ed efficace, al contrario della lentezza e dell'inadeguatezza mostrata dalla politica in questi anni di immobilismo.

 

«Le modifiche proposte dal Presidente D'Alfonso sulle misure di Salvaguardia predisposte dal Commissario De Dominicis sono inacettabili» commenta Sara Marcozzi-

 

La proposta infatti prevede l'esclusione dei piani di lottizzazione dai divieti imposti nelle misure di salvaguardia e la possibilità di realizzazione di opere stradali da parte di Comuni e Anas.

 

«Mi domando se abbia ancora senso parlare di Parco Nazionale visto lo stravolgimento proposto dalla Giunta Regionale e mi chiedo se il delegato all'Ambiente Mario Mazzocca abbia preso contezza delle proposte di modifica» conclude Marcozzi.

 

«L'auspicio è che il Governo centrale non ceda agli interessi speculativi che Comuni e Regione sembrerebbero avanzare in questa proposta e prosegua il lavoro sulla linea tracciata dal Commissario. 15 anni di attesa solo per la perimetrazione sono dei tempi imbarazzanti. Scegliere di costituire un Parco, significa rinunciare a qualcosa oggi per lasciare un ambiente vivibile alle generazioni di domani».

   
 

ufficiostampa@movimento5stelleabruzzo.it

Sara Marcozzi: «E' inaccettabile la proposta di modifica presentata nella DGR 27/2016 che vede di fatto stravolgere il lavoro del Commissario De Dominicis sulla perimetrazione del Parco Nazionale»
 

 

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo