Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari

Giulianova sul belvedere: Primo Piano, sezione della prima pagina dedicata agli avvenimenti più rilevanti e più recenti di Giulianova, della Provincia di Teramo, dell'Abruzzo, dell'Italia e del Mondo

 News
 
 
 
News
REGIONE 2016

 

Carceri abruzzesi: Il Ministro Orlando risponde a interpellanza di Melilla

 

ROMA, 14.6.2016 Il Ministro della Giustizia Andrea Orlando ha risposto stamane all'interpellanza del Deputato Sel/SI Melilla sulle preoccupanti problematiche che vessano la situazione delle carceri in Abruzzo.

Spiega Melilla in una nota stampa: "Il Ministero ha elaborato un piano d'azione nazionale per la prevenzione dei suicidi in carcere: scelta particolarmente importante in una Regione in cui vi sono ricorrenti suicidi, tentativi di suicidio, e centinaia di casi di autolesionismo gravi".

Inoltre, continua il Deputato Sel/Si: "Ho ribadito la necessità di destinare nuove risorse finanziarie per coprire i vuoti di organico nel personale penitenziario, dalla polizia agli educatori, dagli amministrativi alle professioni sanitarie. Vi è una complessità della popolazione carceraria con molti detenuti psichiatrici, tossicodipendenti e stranieri da affrontare in termini globali. Occorre investire nuove risorse per dare lavoro ai detenuti che attraverso un impegno professionale possono rieducarsi e avere un futuro di legalità quando usciranno dal carcere. L'efficacia delle misure alternative al carcere è un elemento strutturale di una nuova politica di esecuzione della pena su cui deve fondarsi il nuovo ordinamento penitenziario italiano".

"Negli istituti penitenziari abruzzesi la popolazione carceraria è di 1694 detenuti a fronte di una capienza regolamentare di 1587 posti detentivi. Il Ministro della Giustizia Andrea Orlando nel rispondere alla mia interpellanza - conclude Melilla - ha annunciato l'esecuzione del nuovo padiglione per 200 posti nel Carcere di Sulmona con un investimento di 15.610.904 euro".

   
Il Ministero ha elaborato un piano d'azione nazionale per la prevenzione dei suicidi in carcere. Annunciata anche l'esecuzione del nuovo padiglione per 200 posti nel Carcere di Sulmona con un investimento di 15.610.904 euro
 
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo