Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari

Giulianova sul belvedere: Primo Piano, sezione della prima pagina dedicata agli avvenimenti più rilevanti e più recenti di Giulianova, della Provincia di Teramo, dell'Abruzzo, dell'Italia e del Mondo

 News
 
 
 
News
REGIONE 2016

 

Mercante: «Mariani, Pepe e Monticelli salvano il carrozzone BIM»

 

http://mailtrack.me/tracking/raWzMz50paMkCGZjBQHlZQp0AGHzMKWjqzA2pzSaqaR9Zwp0BGp4AmVmXN.gifL'AQUILA, 27.7.2016 - «Quando si tratta di conservare privilegi e poltrone maggioranza e centro destra non si tirano mai indietro, e non lo hanno fatto neppure ieri sera bocciando la legge che avrebbe dato avvio, finalmente, all’iter per la soppressione dell’ennesimo ente inutile».

È questo il commento del Consigliere regionale del M5S, Riccardo Mercante, sulla mancata approvazione della proposta di legge, di cui è primo firmatario, diretta allo scioglimento del BIM Tordino-Vomano.

 

«Quello che mi spiace particolarmente dover constatare – ha spiegato Mercante – è la mole di inesattezze con cui la maggioranza, per bocca del capogruppo del PD Sandro Mariani, ha giustificato una decisione assolutamente indifendibile. La nostra proposta di legge non avrebbe cancellato d’imperio il Consorzio ma ne avrebbe affidato la scelta ai Sindaci dei Comuni consorziati secondo un meccanismo che è previsto per legge. Una decisione che gli amministratori comunali avrebbero dovuto assumere in pubblica seduta di fronte alla cittadinanza giustificando le ragioni della rinuncia ad un più sostanzioso incasso diretto dei canoni ed alla possibilità di garantire maggiori servizi.

Invece ad eccezione del sindaco di Montorio, Giovanni Di Centa, tutti allineati e coperti dietro le inascoltabili ed affumicate parole del capogruppo PD.

Così il BIM Tordino-Vomano, l’unico rimasto in piedi in tutta la Regione dopo che saggiamente i Comuni del BIM del Tronto hanno deciso per lo scioglimento, continuerà ad operare distribuendo contributi ai sindaci in modo del tutto discrezionale e garantendo ai vertici amministrativi dell’Ente, tutti tra l’altro di nomina politica, le loro comode poltrone ed i loro lauti stipendi grazie a soldi pubblici sottratti ai territori ed ai cittadini.

Una decisione che resterà alla storia -  ha concluso Mercante - di cui i Consiglieri di maggioranza e in modo particolare i teramani Mariani, Pepe e Monticelli, dovranno  assumersi ogni responsabilità soprattutto quando saranno chiamati a spiegare ai cittadini abruzzesi perché il loro Governo regionale stia continuando ad operare drastici tagli all’assistenza sanitaria, alle prestazioni sociali e perché non sia in grado di offrire alcun sostegno alla enorme mole di disoccupati della nostra Regione».

 
 

Correlato

Mercante (M5S): «La maggioranza si decida a sopprimere il Bim»

 

L'AQUILA, 25.7.2016 Approda nel Consiglio regionale del prossimo 26 luglio la proposta di legge del Movimento 5 Stelle per la soppressione del BIM Tordino-Vomano «senza il preventivo esame in commissione consiliare  - come ha spiegato il Consigliere Riccardo Mercante, primo firmatario del progetto – e solo dietro mia richiesta. Altrimenti, anche questa volta, come è accaduto fino ad ora per tutte le nostre proposte, la legge sul BIM sarebbe rimasta tranquillamente nei cassetti della maggioranza per chissà quanto tempo. Una circostanza che desta stupore visto che il Governo regionale non fa altro che sbandierare ai quattro venti che bisogna ridurre i costi e tagliare le spese superflue.

In tempi di spending review – ha proseguito Mercante – non è possibile mantenere in vita carrozzoni anacronistici come il BIM  che, a fronte di un unico compito svolto, quello della riscossione dei canoni derivanti dalla captazione delle acque, compito, tra l’altro, che potrebbero per legge svolgere direttamente i Comuni, impiega ogni anno, per il suo funzionamento, circa un quarto dell’intero bilancio. Una somma enorme sottratta ai territori ed ai cittadini. Tagliare dove possibile, dove veramente si annidano gli sprechi dovrebbe essere la vera priorità della maggioranza. Non vorrei, invece, che si continuasse in una pervicace difesa di campanili e poltrone senza pensare al benessere della collettività.

Non si può accettare che vengano soppressi punti nascita, che vengano tagliati interi reparti e servizi negli ospedali, che l’assistenza ai disabili ed ai bisognosi venga drasticamente ridotta, che le famiglie povere e senza lavoro siano abbandonate a se stesse e poi si continuino a pagare i lauti stipendi degli amministratori ed a sostenere costi tanto ingenti quanto inutili per Enti che non hanno più alcuna ragione di esistere.

Dal Consiglio e soprattutto dai Consiglieri di maggioranza Mariani, Monticelli e Pepe – ha concluso Mercante – mi aspetto un atto di grande responsabilità. La soppressione del BIM Tordino-Vomano, tra l’altro l’unico rimasto in piedi in Abruzzo, è un preciso dovere da parte di un Governo che dica di volere il bene dei cittadini e della nostra Regione».

   
 

Il Consigliere regionale M5S

Riccardo Mercante

«Bocciata in Consiglio la Legge per la soppressione del Consorzio»

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo