Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari

Giulianova sul belvedere: Primo Piano, sezione della prima pagina dedicata agli avvenimenti più rilevanti e più recenti di Giulianova, della Provincia di Teramo, dell'Abruzzo, dell'Italia e del Mondo

 News
 
 
 
News
REGIONE 2016

 

Compagnia dei Merli Bianchi: Open day

 

http://mailtrack.me/tracking/raWzMz50paMkCGZjBQHlZQp0AGHzMKWjqzA2pzSaqaR9Zwp0BGp4AmVmXN.gifBELLANTE, 27.9.2016 - Open day a Bellante e Giulianova per presentare l’ottava edizione dei laboratori della Compagnia dei Merli Bianchi. Il primo appuntamento è giovedì 29 settembre al Teatro Saliceti di Ripattoni di Bellante. Dalle 16 alle 21.15 gli operatori della Compagnia saranno a disposizione per dare informazioni su tutti i laboratori in avvio da ottobre: corsi teatrali per bambini (5-9 anni e 10-13 anni), adolescenti (14-17 anni) e adulti e i nuovi laboratori di musica. Il giorno seguente, venerdì 30 settembre, a Giulianova Paese si terrà il secondo open day negli spazi della scuola dell’infanzia “E. De Amicis” in via Cavour 4 (dietro il municipio). Oltre ai corsi di teatro (bambini, adolescenti e adulti), saranno presentati i laboratori di yoga per bambini e adulti e, in serata, quello di danze popolari del Sud Italia.http://mail35b.webmail.libero.it/cp/images/default/en/mail/layout/invalid_image.gif

L’ingresso agli open day è gratuito. In apertura dei due open day sarà offerto un “buffet del teatro” con i prodotti dell’azienda agricola “Borgo degli gnomi” e delle pizzerie locali “Da Marco” e “Ro”.

L’open day di Bellante è patrocinato dal Comune ed è organizzato in collaborazione con la pro loco di Ripattoni e la scuola di musica “Music Life”. La giornata di Giulianova è invece promossa in collaborazione con gli Istituti Riuniti Castorani /De Amicis e il progetto YogaMeglio di Alessandra Zancocchia. La direzione artistica dei laboratori teatrali e di danza è a cura di Margherita Di Marco. direzione corsi di Yoga: Alessandra Zancocchia Docenti: Margherita Di Marco, Alessandra Zancocchia e Cristina Coccia. Collaborano ai corsi Fabio Carusi, Giorgia Valiante e Muna. Media partner L & L Comunicazione.

INFO E ISCRIZIONI – I laboratori annuali della Compagnia dei Merli Bianchi sono organizzati in collaborazione con gli Istituti Riuniti Castorani/De Amicis di Giulianova, la pro loco di Ripattoni e il patrocinio del Comune di Bellante, l'associazione Premio Ennio Flaiano di Pescara. Le iscrizioni a tutti i corsi sono aperte fino ad esaurimento posti. Per info sugli open day, costi e iscrizioni contattare i seguenti recapiti: info@compagniadeimerlibianchi.it; tel. 3406072621 (corsi di teatro e danze popolari del Sud), 3402690957 (corsi yoga).

 

I LABORATORI DI TEATRO

I corsi teatrali per bambini, ragazzi e adolescenti (dai 5 ai 16 anni) si articoleranno in un incontro settimanale di un’ora e 30 minuti e affronteranno diverse materie: dalle tecniche di presenza scenica all’improvvisazione, dalla recitazione alla creazione di testi, storie e personaggi. Tre i corsi previsti: a Giulianova negli spazi della scuola dell’infanzia ‘E. De Amicis’ in viale Cavour 4 (dietro municipio), a Ripattoni di Bellante negli spazi di teatro Saliceti e a Pescara presso il Mediamuseum. Le lezioni andranno avanti fino a giugno e si concluderanno con un saggio-spettacolo realizzato dagli stessi ragazzi con il supporto dei docenti della Compagnia. Prevista una lezione di prova gratuita. Il programma completo sarà inoltre presentato in occasione degli “open day” a Bellante (29 settembre) e Giulianova (30 settembre). Ad ottobre partono anche i seminari per adulti di teatro, dizione e lettura creativa rivolti sia a principianti sia a chi ha avuto esperienze teatrali. Tra le discipline oggetto degli incontri settimanali: presenza scenica, gestione dell’energia, controllo dell’emotività, uso del corpo nel parlato, improvvisazione teatrale e creazione di testi per le messa in scena. Le lezioni si terranno a Giulianova in viale Cavour 4 (dietro municipio), al teatro Saliceti di Ripattoni di Bellante e al Mediamuseum di Pescara.

 

CORSI DI YOGA PER ADULTI E BAMBINI

Oltre al corso di yoga per adulti quest’anno la Compagnia terrà anche un corso di yoga per bambini. Le lezioni sono tenute dalla docente Alessandra Zancocchia che insegnerà in particolare l’Integral Yoga, pratica basata sull’autoascolto e la concentrazione e condotta con progressione e leggerezza per la redistribuzione dei flussi d’energia. Le lezioni si svolgeranno a Giulianova negli spazi della scuola “De Amicis.

 

DANZE POPOLARI DEL SUD

Ad ottobre infine partirà anche la nuova edizione del seminario di danze popolari del Sud Italia. Il seminario, che si svolgerà a Giulianova negli spazi della scuola De Amicis, prevede lo studio delle tecniche fondamentali della pizzica, della tammurriata e della tarantella calabrese.

 

INFO E PRENOTAZIONI

I laboratori annuali della Compagnia dei Merli Bianchi sono organizzati in collaborazione con gli Istituti Riuniti Castorani/De Amicis di Giulianova, la pro loco di Ripattoni e il patrocinio del Comune di Bellante, l'associazione Premio Ennio Flaiano di Pescara. Le iscrizioni a tutti i corsi sono aperte fino ad esaurimento posti. Per info su costi e iscrizioni contattare i seguenti recapiti: info@compagniadeimerlibianchi.it; tel. 3406072621 (corsi di teatro e danze popolari del Sud), 3402690957 (corsi yoga).

   
   
Giovedì 29 e venerdì 30 settembre le due giornate per presentare i laboratori di teatro, yoga, musica e danze popolari del Sud

Le lezioni si terranno a partire dalla prima settimana di ottobre a Bellante, Giulianova e al Mediamuseum di Pescara.

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo