Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
News
giulianova 2017

Addio a Pierino Stacchiotti, grande imprenditore e dirigente del Giulianova

 
Pierino Stachiotti primo a sinistra, con l'ex presidente del Giulianova Sandro Quartiglia e con il tecnico suo "pupillo" Nicola Tribuiani nel giorno della inaugurazione della sede dell'asd Giulianova Calcio "Giuliesi per sempre"
 

GIULIANOVA, 3.12.2017 - Si è spento all'età di 90 anni Pierino Stacchiotti, il "re delle biciclette", titolare del negozio in Via Galilei oggi del figlio Luigi, e grande dirigente del Giulianova Calcio. Stimato come persona, marito e padre di inossidabili principi morali e qualità umane, Stacchiotti fu conosciuto e apprezzato Vicepresidente della società giallorossa nell'epopea della presidenza di Tiberio Orsini, suo inseparabile amico. Sulla propria pagina Facebook, l'asd "Giulianova Calcio "Giuliesi per sempre" ricorda che quella di Orsini e Stacchiotti fu «l'era in cui nacque il settore giovanile del Giulianova che avrebbe vinto scudetti nazionali e sarebbe diventato anche un modello in Italia, e l'era in cui il Giulianova conseguì la promozione in Serie C nel 1971 sfiorando anche quella in Serie B nel 1972/73 con la squadra guidata da Gibì Fabbri».

 

In quell'epoca furono lanciati fino alla Serie A tantissimi talenti del vivaio giallorosso tra i quali il portiere della Nazionale Olimpica 1984 e del Mondiale di Messico 1986 Franco Tancredi, Renato Curi, Pasquale Iachini, Giuseppe Lelj, allievi anche di preparatissimi allenatori delle giovanili, da Emilio Della Penna al seminatore d'oro 1976 Nicola Tribuiani passando anche per Giancarlo De Falco e Armando Falini.

 

Nell'esprimere il profondo dolore e cordoglio al figlio Luigi e all'intera famiglia Stacchiotti, il Presidente Alfredo Barnabei, già dirigente della società giallorossa nell'era Orsini, e tutta l'asd Giulianova Calcio "Giuliesi per Sempre" ricordano Pierino con la foto che lo immortala nel taglio del nastro dell'inaugurazione della sede dell'associazione nella giornata  del 19 aprile 2014, memorabile per l'emozionante "rimpatriata" anche di Gibì Fabbri e di molti giocatori componenti il Giulianova di quegli anni storici.

 

I funerali di Pierino Stacchiotti si svolgeranno Lunedì 4 Dicembre alle 14,30 nella Chiesa Di San Pietro a Giulianova Lido.

 

Anche il nostro sito www.giulianovailbelvedere.it esprime le più sentite condoglianze al figlio Luigi e all'intera famiglia Stacchiotti.

   

Ciao "cumba' Pierì"

 

Chi scrive non può non esprimere il commosso cordoglio personale per la scomparsa di Pierino Stacchiotti.

Lo chiamavamo "cumba' Pierì" per antichi e indissolubili legami di amicizia di famiglia, in particolare di Pierino con nostro zio Spartaco Bentivoglio, dirigente e tifoso storico del Giulianova, al quale dobbiamo la trasfusione di sangue giallorosso nelle vene praticamente dalla nascita.

Un forte abbraccio a Luigi e a tutti i suoi cari.

Ciao "cumba' Pierì"

(lr)

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo