Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
News
PROVINCIA 2017

Sindacati: «Rispetto del contratto di lavoro nell’igiene ambientale»

 

TERAMO, 7.8.2017 - Nella nostra provincia operano diverse aziende che si occupano di raccolta e trasporto rifiuti.

Ogni realtà sembra separata dalle altre e dal contesto nazionale.

I Comuni nelle loro gare di appalto inseriscono, per quanto riguarda il contratto di lavoro da applicare ai dipendenti, quello inerente il servizio da effettuare che sarebbe FISE-ASSOAMBIENTE dove sono previste tutele per i lavoratori sia a livello retributivo sia per quanto riguarda la sicurezza.

Tutto ciò è previsto nell’art.30 comma 4 del dlgs 50/2016 e nell’art. 203 comma 2 del dlgs 152/2006 che recita “l’obbligo di applicazione al personale, non dipendente da amministrazioni pubbliche, da parte del gestore integrato dei rifiuti, del contratto collettivo nazionale di lavoro del settore dell’igiene ambientale, stipulato dalle Organizzazioni Sindacali comparativamente piu’ rappresentative, anche in conformità a quanto previsto dalla normativa in materia attualmente vigente”.

Cosa succede invece in alcune realtà della nostra provincia?

Diverse aziende partecipano alle gare di appalto degli Enti, una volta risultati vincitori  con dei ribassi consistenti, ai loro dipendenti applicano il contratto delle Cooperative Sociali.

Ci chiediamo cosa centrano le attività di una Cooperativa Sociale con la raccolta e trasporto dei rifiuti? Attendiamo risposta.

Più volte abbiamo invitato i Comuni a controllare se i capitolati di appalto venissero rispettati da parte delle aziende ad oggi, a parte qualche Ente, c’è stato un silenzio assordante.

La non applicazione del contratto di lavoro  di riferimento implica, secondo le scriventi, “drogare” il mercato perché le aziende utilizzando contratti meno onerosi, per loro chiaramente, possono applicare un ribasso che le ditte che applicano il contratto di riferimento non possono fare.

Tutto ciò non comporta un abbassamento delle tariffe ai cittadini ma soltanto un guadagno maggiore per le aziende.

Proponiamo a tutti gli attori interessati la firma di un protocollo d’intesa per il rispetto dei contratti di lavoro ed una maggiore efficienza dei servizi.

Le Segreterie Provinciali di Teramo

 

FPCGIL

FITCISL

UILTRASPORTI

FIADEL

Amedeo Marcattili

Fabio Benintendi

Primo Cipriani

Massimo Di Carlo

 

 

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo