Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
News
PROVINCIA 2017

Maltempo, novantatré mezzi sulle provinciali: sale su tutta la rete

Aggiornamenti Sabato 7 Gennaio

 

TERAMO, 7.1.2017 - I mezzi del Piano Neve, saliti a novantatré, hanno lavorato incessantemente anche durante le notte a causa delle condizioni atmosferiche critiche in particolare nella zona Atri-Pineto-Roseto dove fino a questa mattina hanno continuato a susseguirsi bufere di neve. Situazioni difficili in alcune frazioni del comune di Roseto dove, peraltro, è mancata l'energia elettrica per molte ore e dove si sono concentrati gli spazzaneve. Da questo pomeriggio i mezzi hanno iniziato a spargere il sale che viene distribuito su tutta la rete provinciale perchè i principali problemi continuano ad essere la basse temperature e le formazioni di ghiaccio.

 

Il presidente Di Sabatino e il consigliere delegato alla viabilità, Mauro Scarpantonio, hanno compiuto sopralluoghi per l'intera giornata insieme ai tecnici mentre nella sala operativa della Provincia vengono costantemente monitorati i mezzi al lavoro e gli interventi grazie ai Gps.

 

«Va rilevato che, nonostante le raccomandazioni, si vedono ancora molti automezzi senza gomme termiche - sottolinea Renzo Di Sabatino - mentre anche nelle aree più colpite si transita agevolmente con le gomme antineve o con le catene. La montagna è accessibile e oggi abbiamo concentrato gli sforzi in quelle frazioni rimaste indietro per garantire l'accessibilità delle vie principali. Uno sforzo notevole che dovrà continuare nei prossimi giorni a causa del ghiaccio e delle basse temperature».

 

In Provincia, domani, si svolgeranno regolarmente le operazioni di voto per le elezioni di secondo livello: si voterà dalle 8 alle 20, lo spoglio inizierà lunedì mattina.

 
 

Correlati

Piano neve. Giornata dura con bufere e temperature sotto lo zero

Aggiornamenti Venerdì 6 Gennaio

 

TERAMO, 6.1.2017 - Giornata impegnativa per le cattive condizioni atmosferiche su tutta la provincia con forti raffiche di vento neve e temperature sotto lo zero. I mezzi dell'ente e quelli delle 44 imprese esterne sono tutt'ora impegnate sulla lunga rete provinciale, oltre 1600 chilometri di strade, per garantire la transitabilità.

 

Da ieri sono al lavoro complessivamente 83 mezzi per mantenere pulite le principali vie di accesso e spandere il sale;ad Atri, sulla provinciale 553, gli operatori della Provincia e la Polizia di Stato sono dovuti intervenire per far ripartire un camion al quale si sono rotte le catene e che è rimasto fermo sulla carreggiata bloccando il transito. Nel triangolo Silvi-Atri-Pineto si sono registrate le situazioni più difficili a causa di una bufera di neve che si è placata solo nel primo pomeriggio. Spazzaneve e sale anche in Vibrata dove le strade più critiche sono la provinciale 8 e la provinciale 3.

Preoccupazioni per le prime ore del mattino di domani viste le temperature sotto lo zero e considerato che la Provincia, in queste ore, ha devoluto circa 1500 quintali di sale ai Comuni che avevano terminato le scorte.

 

«Disagi inevitabili con condizioni atmosferiche così avverse - dichiara il presidente Renzo Di Sabatino - per questo è necessaria la collaborazione dei cittadini: anche il sale, con temperature sotto lo zero, non riesce a svolgere la sua funzione e a sciogliere il ghiaccio che comunque si riforma un attimo dopo. Tutti devono usare catene e gomme termiche, anche quando la strada è sgombra ci sono pericolosi tratti di ghiaccio».

 
 

Scattato il Piano Neve, 44 mezzi privati per il "servizio a chiamata"

 

TERAMO, 5.1.2017 - Da stanotte è pienamente operativo il Piano neve dell’ente (quest’anno rafforzato anche grazie ai finanziamenti regionali). Ci sono 44 mezzi privati contrattualizzati con il “servizio a chiamata” e monitorati con il GPS che consente tracciabilità dell’operato e razionalizzazione negli interventi. Particolare attenzione, viste le previsioni meteo è dedicata alla costa, dove i cittadini sono meno abituati ad affrontare bufere di neve. Naturalmente presidiata tutta la montagna e in due zone, le provinciali che conducono agli ospedali di Atri e di Sant’Omero (l’ospedale del comune capoluogo è coperto con il Piano neve del Comune di Teramo) sono previste postazioni fisse per far fronte ad eventuali situazioni critiche. I mezzi dell’ente presidiano la 259 della Vibrata.

L’unità operativa della Provincia e quella del Comune capoluogo, inoltre, stanno collaborando con l’obiettivo di integrare i rispettivi interventi.

Si ricordano gli strumenti a disposizione dei cittadini per eventuali segnalazioni sulla transitabilità:

http://partecipate.provincia.teramo.it/segnalazioni/

 

Social FB e Twitter

www.facebook.com/provinciaditeramo

@ProvinciaTeramo

 

Il numero verde 800017069

I numeri per l’emergenza 112 e 115

   
 

Ufficio stampa Provincia di Teramo
Sala Stampa
 
http://www.provincia.teramo.it/sala-stampa

Due postazioni fisse sulle provinciali nei pressi degli ospedali ad Atri e Sant’Omero

 

Il numero verde 800017069

I numeri per l’emergenza 112 e 115

 

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo