Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
News
PROVINCIA 2017

#emergenzabruzzo #emergenzateramo

Scuole: Domani la riapertura delle superiori, giovedì il Liceo Milli

 

TERAMO, 28.1.2017 - La Provincia, con una nota ufficiale al Sindaco di Teramo, ha fatto sapere che è pronto a riaprire domani gli istituti superiori del capoluogo; unica eccezione il liceo statale “Milli” dove bisogna completare il trasloco delle aule dal secondo al primo piano, la scuola riaprirà giovedì 2 febbraio.

 

Nel liceo di via Carducci, anche questo certificato in A dall’ispezione della Protezione Civile, c’è un problema di infiltrazioni d’acqua da sanare.

 
 

Correlati

Scuole: Tutti agibili e classificati in A gli Istituti Superiori del capoluogo

 

TERAMO, 28.1.2017 - Completate le verifiche di agibilità della Protezione Civile sugli edifici scolastici di competenza della Provincia. Tutte le scuole superiori risultano agibili e classificate in A nel modello AEDES; per assicurare i lavori di pulizia e il corretto funzionamento degli impianti rimarranno chiuse, come da ordinanza comunale, fino al 31 gennaio e riapriranno mercoledì primo febbraio.

 
 

Scuole, questa mattina incontro con i dirigenti scolastici

 

TERAMO, 26.1.2017 - Ministero dell'istruzione e Ufficio scolastico regionale sono preoccupati per la mancanza di continuità didattica, una situazione che perdura dall'inizio dell'anno. Questa mattina Comune di Teramo, Provincia e Ufficio scolastico hanno fatto il punto con i Dirigenti di scuole primarie e secondarie rispetto allo stato delle strutture e all'agenda delle riaperture alla presenza del dirigente dell'Ufficio scolastico provinciale, Massimiliano Nardocci,  e di una ispettrice del Ministero anche in vista della riunione che si svolgerà domani al Parco della Scienza, alle ore 15.30, convocata dalla Regione Abruzzo.

Il sindaco Maurizio Brucchi ha affermato che le scuole, a Teramo, saranno riaperte solo al termine delle verifiche della Protezione Civile e che per le primarie inagibili ha già fatto richiesta di MUSP, moduli prefabbricati, quali sedi alternative.

Negli Istituti superiori sono in corso da ieri i sopralluoghi della Protezione Civile, quelle controllate fino ad ora - il Forti, il Pascal e la succursale del Comi che ospita lo Scientifico -  sono tutte classificate in A,  lesioni non strutturali che non comportano la inagibilità. Oggi si stanno compiendo sopralluoghi all'Iti, all'Ipsia, al Liceo Scientifico e all'Artistico. Nel frattempo sono stati disposti i lavori di sistemazione laddove necessari.


«Se non ho scuole dichiarate inagibili dalla Protezione Civile non posso ottenere dei moduli prefabbricati, inoltre, gli istituti, hanno mediamente lo stesso grado di vulnerabilità e quindi dovrei chiedere i MUSP per tutti e parliamo di migliaia di studenti. Impensabile. Ci vorranno tre o quattro mesi per completare le certificazioni di vulnerabilità per ciascun edificio sprovvisto, con quello possiamo stilare il piano degli investimenti sulla base di una priorità stabilita con criteri oggettivi. Esiste, innegabile, il problema delle scelte da fare nell'immediato, delle responsabilità da assumersi considerate le allerte che si susseguono. Per ora stiamo dentro un protocollo definito, quello della Protezione Civile, stiamo tutti agendo sotto il peso di numerose emergenze e credo che le decisioni vadano assunte insieme a tutte le altre istituzioni che stanno operando in questa filiera. Quello che dobbiamo fare è accelerare i processi rispetto agli scenari».

   
 

Ufficio stampa Provincia di Teramo
Sala Stampa
 
http://www.provincia.teramo.it/sala-stampa

Completati i sopralluoghi. Riapertura Mercoledì 1 Febbraio prossimo. Scivola di un giorno la riapertura del Liceo Milli

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo