Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
News
PROVINCIA 2017

Presentato da "Il Veliero" il primo concorso fotografico "La Bella Silvi"

 

SILVI, 11.12.2017 - Sabato 9 Dicembre scorso, presso la Libreria Rio Bo di Silvi Marina, l’Associazione Culturale “IL VELIERO” di Silvi (TE), in collaborazione con il CASTRUM FOTOCLUB, ha presentato la prima Edizione del Concorso Fotografico “La Bella Silvi”.

I temi su cui è incentrato sono quattro: il primo riguarda il territorio di Silvi e le sue bellezze naturali, il secondo è dedicato alla storia della città (tradizioni, feste popolari, musica, cultura, cibo), il terzo ai suoi nuovi e antichi mestieri e il quarto al tessuto sociale, alla vita quotidiana nonché alla solidarietà locale.

Il concorso è aperto agli appassionati del mondo della fotografia. L’unico requisito consiste nell’aver compiuto la maggiore età.

Le fotografie, oggetto del concorso, dovranno essere scattate esclusivamente nel territorio di Silvi. La partecipazione al concorso è da intendersi A TITOLO GRATUITO, in modo da favorirla a chiunque.

Le fotografie, in formato digitale, potranno essere realizzate sia in bianco e nero sia a colori. E’ permessa la partecipazione simultanea a più sezioni del concorso (dunque è possibile scegliere più temi tra quelli sopra indicati), con un solo limite: massimo 10 scatti per autore.

Le fotografie dovranno essere inviate tramite posta elettronica all’indirizzo mail dell’associazione (silvi.arciretediritti@gmail.com) allegando il modulo d’iscrizione completamente compilato; in alternativa sarà possibile consegnare personalmente le fotografie, su supporto digitale, presso la sede dell’associazione, sita in Silvi Marina via Romani n° 34, previo accordo telefonico (è possibile contattare i numeri 3391537436, 3927348555 o 3932807655).

Saranno proclamati 2 vincitori: uno attraverso la giuria popolare (la foto che avrà ottenuto il maggior numero di “mi piace” dal momento della sua pubblicazione, sulla pagina Facebook); l’altro attraverso l’insindacabile giudizio di un’apposita giuria tecnica composta dai referenti delle associazioni e da esperti di fotografia.

Il termine per la presentazione delle fotografie è fissato per le ore 18:00 del 28/12/2017

Per maggiori informazioni consultare sito arcilveliero.it.

Alcune fotografie, particolarmente meritevoli, a discrezione degli organizzatori, saranno inserite nel libro Castrum Silvi realizzato da Enrico Trubiano.

Enrico Trubiano, scrittore, invita tutti a partecipare con queste parole: “Questo concorso ha un obiettivo lodevole: risvegliare l'antico splendore cittadino e consolidarlo nel tempo. Ed eccoci qua, noi dell'associazione, a svelarne i contenuti: mostrare una magnifica vetrina del noto centro rivierasco, conosciuto in varie parti del mondo e patrimonio di tutti”

 

REGOLAMENTO

l’associazione Culturale “IL VELIERO”, in collaborazione con il CASTRUM FOTOCLUB, organizza il 
1° Concorso Fotografico “La Bella Silvi”

 

1) Il concorso è aperto a tutti gli appassionati di fotografia, di ogni ordine e grado, che abbiano compiuto la maggiore età.

Le fotografie, oggetto del concorso, sono da realizzarsi esclusivamente nel territorio di Silvi (TE) e sue Frazioni.

2) La partecipazione al concorso è da intendersi A TITOLO GRATUITO, in modo da permettere la più ampia partecipazione.

3) Le fotografie in formato digitale potranno essere realizzate sia in bianco e nero che a colori e potranno riguardare un qualsiasi tema della manifestazione, a scelta tra quelli indicati di seguito.

4) E’ permessa la partecipazione simultanea in più sezioni del concorso, rispettando il limite massimo complessivo,  di nr.10 fotografie per ogni autore.

5) Le fotografie dovranno essere inviate per messaggio  di posta elettronica all’indirizzo indicato, allegando il modulo di iscrizione completamente compilato. L’incompleta compilazione del modulo comporta la non ammissione al concorso.

In alternativa sarà possibile consegnare le fotografie, su supporto digitale, presso la sede dell’Associazione Il Veliero, sita in Silvi Marina via Romani n° 34, previo accordo telefonico.

Il termine per la presentazione delle fotografie è fissato per le ore 18:00 del 28/12/2017

6) Alcune fotografie, particolarmente meritevoli, a discrezione degli organizzatori, saranno inserite nel libro Castrum Silvi realizzato da Enrico Trubiano con la collaborazione dell’associazione “Il Veliero”, citando il nome dell’autore.
7) Gli organizzatori provvederanno alla pubblicazione delle foto ricevute in un apposito album sulla pagina Facebook denominata  “concorso fotografico La Bella Silvi”

8) Ogni autore è responsabile del contenuto delle fotografie presentate e ne autorizza la pubblicazione e diffusione gratuita sia in rete sia sui giornali, libri, riviste, siti internet, pubblicità, con il solo obbligo di citazione delle generalità dell’autore, sollevando gli organizzatori da ogni responsabilità anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie, per le quali si dichiara di essere in possesso delle necessarie autorizzazioni. Con l’invio delle opere si autorizza altresì il trattamento dei propri dati personali con mezzi informatici o meno da parte dell’organizzazione per lo svolgimento degli adempimenti inerenti al concorso.

9) Saranno proclamati 2 vincitori: uno attraverso la giuria popolare (la foto che avrà ottenuto il maggior numero di “mi piace” dal momento della sua pubblicazione, sulla pagina Facebook; saranno valutati solo i “mi piace” espressi entro il 28/12/2017; l’altro attraverso l’insindacabile giudizio di un’apposita giuria tecnica composta dai referenti delle associazioni e da esperti di fotografia.

10) I risultati del concorso fotografico saranno comunicati sulla pagina Facebook dedicata; i vincitori saranno altresì informati attraverso comunicazione formale.

11) La premiazione si terrà in una data da definire ed abbinata ad un evento.

Per ogni ulteriore informazione scrivere a silvi.arciretediritti@gmail.com  oppure contattare il numeri  3391537436, 3927348555 e 3932807655.

Temi del concorso :

Tema 1: Il territorio di SILVI, le sue bellezze naturali

Tema 2: Silvi, la sua storia, le sue tradizioni,le feste popolari, la musica,la cultura, il cibo, i giochi.

Tema 3: Gli antichi mestieri, i nuovi mestieri

Tema 4: Il tessuto sociale locale, la vita quotidiana locale, la solidarietà locale

Ogni fotografia dovrà essere rinominata in questo modo:

Numero del tema.cognome.nome.titolo.

Esempio: fotografia scattata da Mario Rossi, tema nr.3 mestieri, titolo “il pescatore”, dovrà essere rinominata in questo modo:   3.ROSSI.MARIO.IL PESCATORE

Le immagini dovranno essere in buona risoluzione con il lato più piccolo non inferiore a 1000px . Successivamente in caso di selezione alla fase finale, sarà richiesto formato originale per l’eventuale stampa. Non saranno premiate foto in bassa risoluzione o con lato più piccolo inferiore al limite minimo richiesto.

PREMI A DISPOSIZIONE

Premio assoluto Giuria POPOLARE: Buono Spesa 30 euro Supermercato Tigre

Premio assoluto Giuria TECNICA: B.A. di 100 euro Trony

Diritti e Responsabilità dei partecipanti

Ogni partecipante è responsabile di quanto forma oggetto delle proprie opere, sollevando gli organizzatori da ogni responsabilità, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie. Il concorrente dovrà informare gli eventuali interessati (persone ritratte) nei casi e nei modi previsti dall'art.10 della l. 675/96 e successiva modifica con D.Lg. 30 giugno 2003 n.196, nonché procurarsi il consenso alla diffusione degli stessi. In nessun caso le immagini potranno contenere dati qualificabili come sensibili.
Ogni partecipante dichiara di possedere tutti i diritti sugli originali, sulle acquisizioni digitali e sulle elaborazioni delle fotografie inviate; conserva la proprietà delle opere trasmesse alla giuria, ma cede il diritto d'uso non esclusivo delle immagini e delle loro eventuali elaborazioni senza l’obbligo del consenso da parte dell'autore.

Le foto premiate e ammesse potranno essere utilizzate dagli organizzatori per pubblicazioni a carattere promozionale citando il nome degli autori.

   

I temi su cui è incentrato sono quattro: il primo riguarda il territorio di Silvi e le sue bellezze naturali, il secondo è dedicato alla storia della città (tradizioni, feste popolari, musica, cultura, cibo), il terzo ai suoi nuovi e antichi mestieri e il quarto al tessuto sociale, alla vita quotidiana nonché alla solidarietà locale.

Il termine per la presentazione delle fotografie è fissato per le ore 18:00 del 28/12/2017

 

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo