Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
News
PROVINCIA 2017

Sant'Omero: A Clara Terribile il XII Premio "Giammario Sgattoni"

 

SANT'OMERO, 10.6.2017 - La scrittrice teramana Clara Terribile ha vinto, con il racconto Oltre quella stagione, la dodicesima edizione del premio letterario racconto breve, intitolato a Giammario Sgattoni, promosso dalla Pro Loco di Garrufo di Sant’Omero, in provincia di Teramo, e quest'anno avente per tema

Ricordi di scuola. Dai banchi i racconti di una vita.

 

Secondo si è classificato Gabriele Andreani, di Pesaro, con il racconto My English teacher.

Il terzo premio è stato assegnato a Menotti Sergio Di Diodoro, di Giulianova (Te), con il racconto Il figlio della maestra.

 

La Giuria, composta dai signori: Luigi Mastrangelo (docente all’Università di Teramo) in qualità di presidente, Maria Colella, Franca De Santis, Eliodoro Di Battista (segretario), Giovanna Frastalli e Amadio Galiffa, ha, inoltre, premiato come “Miglior autore abruzzese”, Davide Maceroni, di Avezzano, con il racconto Lettera a me stessa; e come autore più giovane Matteo Di Natale (di anni 24), di Controguerra (Te), con il racconto Il sussidiario.

 

I premi consistono in:

 Primo classificato:

• Soggiorno per due persone a Castelli (Te), patria della ceramica, tra i borghi più belli d’Italia, dove l’Hotel Art’é (0861.979314; www.hotel-arte.it) offre un pernottamento in camera matrimoniale con prima colazione. Un secondo pernottamento con prima colazione è offerto, nello stesso albergo, dalla Pro Loco di Garrufo di Sant’Omero. Il vincitore avrà, inoltre, la possibilità di dipingere, a tema libero, due piatti in ceramica (uno per sé e l’altro per la Pro Loco di Garrufo), all’interno dello stesso Hotel-Laboratorio, seguito dai Maestri Nino e Giantommaso Di Simone.

• L’Editore Domenico Verdone di Castelli offre il pranzo o la cena in un ristorante locale o, in alternativa, la possibilità di visitare il territorio circostante.

• Attestato di partecipazione.

 

Secondo classificato:

• Soggiorno per due persone a Sant’Omero (Te), dove l’Hotel Davide offre un pernottamento in camera matrimoniale con prima colazione. La Pro Loco di Garrufo di Sant’Omero, offre al vincitore e all’accompagnatore un soggiorno presso lo stabilimento balneare ‘Chalet Lidian’, a Villa Rosa di Martinsicuro (Te), Lungomare Italia, 1, (0861.751333 http://www.chaletlidian.it) comprensivo di 1 ombrellone e 2 lettini in posto ottimale e pranzo.

• Attestato di partecipazione.

 

 Terzo classificato “Premio Corfinio Barattucci”

• Confezione di prodotti della storica azienda liquoristica teatina “Corfinio-Barattucci” (http://www.corfiniobarattucci.com/).

• Attestato di partecipazione.

 

 Premio all’Autore più giovane miglior classificato (al di sotto dei 35 anni compiuti)

• Soggiorno per due persone al “Casale dei ciliegi” (tel. 335.7406495-335.7406491; www.casaledeiciliegi.it), nelle campagne di Campli (Te), con due pernottamenti in camera matrimoniale e prima colazione.

 

Premio al miglior Autore abruzzese

• Soggiorno per due persone, con prima colazione presso l’agriturismo Emidio Pepe, a Torano Nuovo (Te), in un periodo dell’anno che dovrà essere concordato con i titolari dell’Azienda vinicola. Il soggiorno prevede anche: aperitivo di benvenuto, utilizzo della biopiscina e visita guidata nella cantina storica, con 350mila bottiglie in invecchiamento (0861.856493; www.emidiopepe.com).

 

I premi saranno consegnati ai vincitori il 2 agosto 2017, in occasione della IX Rassegna umoristica “Sorridi con gusto”, inserita nell’ambito della manifestazione enogastronomica “Garrufo con Gusto” che si svolgerà, dal 2 all’8 agosto 2016, in Garrufo di Sant’Omero (Te).

   
 

Associazione Pro Loco di Garrufo di Sant’Omero

La scrittrice teramana, con Oltre quella stagione,  ha preceduto nell'ordine il pesarese My English teacher e il giuliese Menotti Sergio Di Diodoro, autore de Il figlio della maestra.

Il concorso letterario, a cura dell’Associazione Pro Loco di Garrufo di Sant’Omero (Te), con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Sant’Omero, aveva per tema

 'Ricordi di scuola. Dai banchi i racconti di una vita'.

 

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo