Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
News
PROVINCIA 2017

"Chicche" di Franz Schubert nel concerto della Corale Santa Cecilia di Teramo

 

TERAMO, 25.5.2017 - Dopo aver celebrato il trentennale della sua costituzione, con un ambizioso e maestoso Te Deum di Hector Berlioz, ed aver eseguito con grande successo anche il Requiem di Wolfgang Amedeus Mozart lo scorso autunno, l’Associazione Corale Santa Cecilia di Teramo continua la felice collaborazione con il Coro Ventidio Basso di Ascoli Piceno e l’orchestra Benedetto Marcello di Teramo, proponendo anche quest’anno, un concerto unico del suo genere, scelto tra le “chicche” del repertorio di Franz Schubert.

Le parti dei soli saranno affidate al quartetto di solisti: Valentina Di Cola – soprano, Chiara Guglielmi – contralto, Nunzio Fazzini – tenore, Francesco Baiocchi – basso.

Maestro del coro è il M° Giovanni Farina, dirige il M° Maurizio Vaccarili.

Ma addentriamoci nel programma dei due appuntamenti:

Magnificat D 486

Messa in Sol maggiore D 167

Tantum Ergo D 962

A fare da cornice allo spettacolo la splendida Chiesa di S. Maria Assunta di Silvi Marina (TE) e la imponente Basilica Cattedrale di Teramo, rispettivamente il 27 ed il 28 maggio alle ore 21:00.

L'esecuzione potrebbe essere preceduta da una riflessione spirituale di S.E. Monsignor Michele Seccia, Vescovo di Teramo-Atri.

L’ingresso è libero.

L’impronta pre-romantica che Schubert conferisce queste composizioni risalta in un aura ancora baroccheggiante, ma carica di sentimento e colori tipici del periodo successivo.

Strutturalmente il Magnificat D 486 (autunno 1816) è costituito da tre distinti movimenti che formano un trittico, musicalmente e drammaticamente. Lo spirito gioioso dell’accoglienza della divina maternità da parte di Maria si manifesta, dunque, in tre diversi ma complementari sezioni tematiche: una prima costituita da un inno declamatorio, la seconda e la terza informa lirico-polifoniche lirico (Amen), tutte capaci di trasformazioni in motivi drammatici e conclusivi.

La Messa in Sol maggiore D 167 (marzo 1815), anche questa come la composizione precedente scritta alla fine del periodo giovanile del compositore austriaco, ricorda la prima fioritura liederistica. Un paio di curiosità: dopo un ”abbellimento” per mano del fratello di Schubert, Ferdinand, che aggiunse le parti dei fiati all’orchestrazione per soli archi, venne pubblicata a Praga come opera del Kapellmeister Robert Führer, il cui nome entrò nella storia grazie a questo plagio. Appartenente al genere della Missa Brevis, inizia con un Kyrie soave, si esalta con il Gloria, esprime misticità e fervore nel Credo per passare alla fuga dell’Osanna nel Sanctus, ripetuta prima e dopo il Benedictus concertato dai Soli, e concludendo con un Agnus Dei malinconico in cui tutte le voci (coro e Soli) si alternano in un botta e risposta su cui si allungano le ombre scure del dolore, firma stessa delle composizioni schubertiane.

Composto dell’ottobre del 1828, il Tantum Ergo in Mib maggiore D 962 esprime una religiosità dolce e tranquilla, senza inquietudini di sorta, in cui i ricordi della musica settecentesca si fondono ad una melodia di stampo inconfondibilmente schubertiano e ad effetti di vago arcaismo, quando il coro spicca in brevi tratti di enfasi momentanea.
L’evento è sponsorizzato dalla Fondazione Tercas che da anni contribuisce alla realizzazione di programmi di prima qualità della Corale Santa Cecilia.

   
 

Proloco di San Nicolò a Tordino

A fare da cornice allo spettacolo, in collaborazione con il Coro Ventidio Basso di Ascoli Piceno e l’orchestra Benedetto Marcello di Teramo, la splendida Chiesa di S. Maria Assunta di Silvi Marina (TE) e la imponente Basilica Cattedrale di Teramo, rispettivamente il 27 ed il 28 maggio alle ore 21:00.

 

 

 

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo