Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari

Giulianova sul belvedere: Primo Piano, sezione della prima pagina dedicata agli avvenimenti più rilevanti e più recenti di Giulianova, della Provincia di Teramo, dell'Abruzzo, dell'Italia e del Mondo

 News
 
 
 
News
REGIONE 2017

 

Rigopiano: Recuperate tutte le 29 vittime, in albergo erano 40 persone

 

FARINDOLA (PE), 26.1.2017 - Intorno alla mezzanotte sono stati recuperati i corpi delle ultime due vittime che erano sepolte sotto le macerie dell'Hotel Rigopiano. Le ricerche, a questo punto, si hanno portato al bilancio definitivo di 29 morti e 11 sopravvissuti. In albergo, dunque, confermata la presenza di 40 persone.

 
 

Rigopiano: Le vittime estratte sono ora 27, restano 2 dispersi

 

FARINDOLA (PE), 25.1.2017 (ANSA ore 22.11) - C'erano 40 persone nell'hotel Rigopiano quando la valanga, nel pomeriggio di mercoledì 18 gennaio, ha investito la struttura: 28 ospiti, di cui 4 bambini, e 12 dipendenti, compresi il titolare Roberto Del Rosso e il rifugiato senegalese Faye Dane. Due persone, il cuoco Giampiero Parete e il tuttofare dell'hotel, Fabio Salzetta, si sono salvati perché al momento della slavina si trovavano all'esterno dell'albergo. Sono stati recuperati dagli uomini del soccorso alpino all'alba di giovedì scorso.

I Vigili del fuoco hanno recuperato all'interno dell'Hotel Rigopiano due corpi senza vita, non ancora identificati, uno di sesso maschile e uno di sesso femminile. E' quindi di 27 il numero delle vittime recuperate e di 2 il numero dei dispersi. Lo rende noto un comunicato.

altro...»»»

 
 

Rigopiano: Le vittime estratte salgono a 23, restano 6 i dispersi

 

FARINDOLA (PE), 25.1.2017 (ANSA ore 9.53) -Altri due corpi sono stati estratti dalle macerie dell'hotel Rigopiano. Si tratta dei corpi di un uomo e una donna. Il bilancio ufficiale delle vittime sale così a 23, mentre sono ancora 6 i dispersi.

altro...»»»

 
 

Rigopiano: 14 le vittime. Estratti i corpi di altre due donne e tre uomini

 

Ritrovati i tre cuccioli di pastore abruzzese di Nuvola e Lupo. La Procura della Repubblica di Pescara indaga intanto per accertare eventuali reati di disastro colposo e omicidio plurimo

 

FARINDOLA (PE), 24.1.2017 (ANSA ore 11.13) - A quasi 6 giorni dalla valanga che ha travolto l'hotel Rigopiano, i vigili del fuoco hanno recuperato poco dopo le ore 9 i corpi di altre due donne all'interno dell'hotel Rigopiano. Il bilancio ufficiale delle vittime sale a 14, mentre il numero dei dispersi scende a 15. E altri tre corpi erano stati recuperati dai Vigili del fuoco dall'interno dell'hotel poco prima: si tratta di tre uomini, che ancora devono essere identificati. Nella tarda serata di ieri altri tre corpi sono stati estratti dalle macerie.

 

Ieri sono stati ritrovati vivi i tre cuccioli di pastore abruzzese, figli di Nuvola e Lupo: i carabinieri forestali li hanno scovati in buono stato tra le macerie dell'hotel Rigopiano. I genitori si erano salvati dal crollo ed erano scesi più a valle nei giorni scorsi. I tre cuccioli sono nati il 4 dicembre scorso.

 

Intanto la Procura della Repubblica  di Pescara sta indagando per disastro colposo e omicidio plurimo colposo in merito alla vicenda dell’hotel Rigopiano e agli aspetti riguardanti “struttura, formazione e successiva caduta della valanga, alla viabilità e all’accesso”.

Come ha spiegato in una conferenza stampa il procuratore aggiunto Cristina Tedeschini, materia dell’inchiesta sono anche le comunicazioni telefoniche, via WhatsApp e via email da e verso il resort alle falde del Gran Sasso. Il procuratore ha inoltre sottolineato come l’allerta per il rischio valanghe fosse stato diramato da Meteomont già tre o quattro giorni prima del disastro.

altro...»»»

 
 

Hotel Rigopiano: si scava ancora, individuata sesta vittima

Bilancio di 11 sopravvissuti, 6 morti e 23 dispersi

«Valanga pesante come 4 mila tir carichi»

Il racconto del giovane giuliese Vincenzo Forti

 

FARINDOLA (PE), 22.1.2017 (ANSA ore 21.36) - I vigili del fuoco hanno individuato il corpo di una vittima all'interno dell'Hotel Rigopiano. Si tratta di un uomo ed è la sesta vittima ufficiale, finora, della slavina che ha investito l'albergo.

Come
"4.000 tir a pieno carico": questa la pressione esercitata dalla slavina che si è abbattuta sull'hotel Rigopiano e che nella zona di accumulo ha pesato 120.000 tonnellate. Sono i dati del servizio Meteomont.

 

«E' stata una bomba, mi sono ritrovato i pilastri addosso. Ero seduto sul divano e i pilastri sono scivolati in avanti tagliandolo in due. Ci siamo salvati per questo». Così il giovane di Giulianova Vincenzo Forti, uno dei superstiti, ha raccontato all'amico Luigi Valiante i drammatici momenti dopo la valanga che ha travolto la struttura. Forti è stato estratto dai soccorritori insieme alla fidanzata Giorgia Galassi.

 

Lo continuano a ripetere tutti, come un mantra: «C'è ancora speranza». Ma la verità è che dopo il miracolo sull'albergo sommerso di neve è sceso di nuovo il silenzio.

altro...»»»

 
 

Hotel Rigopiano: Bilancio attuale di 11 sopravvissuti, 5 morti e 23 dispersi

Secondo fonti ufficiali, ancora due persone vive sotto le macerie

 

PESCARA, 21.1.2017 (ore 13.45) - Si lavora senza sosta nella ricerca dei dispersi all'hotel "Rigopiano" di Farindola, spazzato via da una slavina mercoledì. "Abbiamo altri segnali da sotto la neve e le macerie, stiamo verificando. Potrebbero essere persone vive, ma anche le strutture dell'albergo che si muovono sotto il peso della neve", riferiscono i vigili del fuoco. Il bilancio attuale è di 11 sopravvissuti (9 salvati e due scampati) e di cinque vittime estratte dalle macerie, 23 dispersi. Le ultime notizie, con fonte ufficiale del capo della Protezione Civile Curcio, parlano di altre due persone ancora vive sotto le macerie.

altro...»»»

 
 

Hotel Rigopiano: Forse altri cinque superstiti sotto le macerie, viva terza bimbi

 
Foto www.abruzzolive.it
 

PESCARA, 20.1.2017  -(Aggiornamenti ANSA ore 15.30) -Altre persone sono state individuate vive sotto le macerie dell'hotel Rigopiano. Lo riferiscono i vigili del fuoco che ancora non hanno raggiunto i superstiti. Si tratterebbe di un gruppo di cinque persone, anche se il numero è ancora da confermare. Viva una terza bimba.

altro...»»»

 
 

Hotel Rigopiano: Sono 6 i superstiti estratti dalla valanga, 5 i morti

 

PESCARA, 20.1.2017  -(Aggiornamenti ANSA ore 13) - Sono state trovate ed estratte vive 6 persone, all'Hotel "Rigopiano" a Farindola sul Gran Sasso, spazzato via dalla valanga mercoledì pomeriggio scorso. Non ancora confermato il dispaccio che voleva il ritrovamento di altri due superstiti. I sopravvissuti sono stati salvati dal riparo sotto ad un solaio. I vigili del fuoco hanno più volte parlato con loro.

Sono 5 i morti accertati.

Anche i due cani Lupo e Nuvola, che abitavano presso l'albergo, sono sopravvissuti alla valanga e sono arrivati sani e salvi in una frazione di Farindola. A rivelarlo è Martina Rossi, barista dell’Hotel Rigopiano, che su Facebook ha postato le foto dei due animali miracolosamente sopravvissuti al disastro e arrivati alla sua porta in queste ore.

La Procura di Pescara ha aperto, intanto, un fascicolo per accertare eventuali responsabilità di omicidio colposo nei ritardi di soccorso.

altro...»»»

 
 

Maltempo e sisma. I dispersi nell'Hotel Rigopiano

 

PESCARA, 20.1.2017  - Sono stati resi noti i nomi dei dispersi nella tragedia dell'Hotel Rigopiano di Farindola.

Tra i dispersi anche quattro bambini.

Nell'elenco, oltre alla famiglia di uno dei due sopravvissuti Giampiero Parete (la moglie Adriana Vranceau, 43 anni, e due figli  Gianfilippo e Ludovica, 7 e 6 anni), figurano:

Luciano Caporale, 54, e la moglie Silvana Angelucci, 46, parrucchieri molto noti di Castel Frentano.

La coppia di Osimo Domenico Di Michelangelo, 41 anni, poliziotto originario di Chieti, la moglie Marina Serraiocco, 37, commerciante originaria di Popoli e iglio Samuele di 9 anni.

La giovane coppia di Giulianova Vincenzo Forti, titolare della pizzeria Peter Pan25 anni e la  fidanzata Giorgia Galassi, 22 anni, studentessa.

Sebastiano Di Carlo, 49 anni, la moglie Nadia Acconciamessa, 47, e il figlio di 9 anni, di Loreto Aprutino

Pietro Di Pietro, 53 anni,  funzionario di un’azienda di trasporti, con la moglie Rosa Barbara Nobilio, 51, residenti a Loreto Aprutino.

Giampaolo Matrone, 33 anni, e Valentina Cicioni, 32, di Roma

Marchigiano Marco Tanda, 25 anni, residente a Macerata, in coppia con la fidanzata Jessica Tinari, 24 anni, di Lanciano.

Di Castignano, in provincia di Ascoli, Marco Vagnarelli e la sua fidanzata Paola Tomassini.

Tobia Foresta, 60, di Cosenza; Bianca Iudicone, 50, residente in Germania; Stefano Feniello, 28, di Oliveto Citro (Salerno), 

Di Pescara Francesca Bronzi, 25, di Atri i coniugi Claudio Baldini e la moglie Sara.

Dispersi i dipendenti dell'hotel Cecilia Martella di Atri e Luana Biferi di Bisenti, Emanuele Bonifazi, 31 anni, di Pioraco (Mecrata). Nell’hotel anche il proprietario Roberto Del Rosso e un altro dipendente Alessandro Ricetti, 33, di Terni

 
 

Maltempo e sisma: due tratti finora in salvo nell'Hotel Rigopiano

 

(ANSA) ROMA, 19.1.2017 - Sono giunti sul posto (intorno alle 4.40 di stamani; nostra nota), i soccorritori in marcia per ore nella neve per raggiungere l'hotel Rigopiano in provincia di Pescara, travolto ieri da una slavina mentre ospitava circa 20 turisti. Al momento sono due le persone messe in salvo, (personale dell'albergo; nostra nota)I due al momento dell'incidente erano all'esterno della struttura e hanno visto la slavina arrivare. Risultano in buone condizioni fisiche; si erano riparati all'interno di un'auto. Al momento nessuna informazione disponibile sugli altri occupanti dell'albergo.

altro...»»»

 
 

Maltempo e sisma in Abruzzo: Valanga sommerge l'Hotel Rigopiano

 

(ANSA) PESCARA, 18.1.2017 (ore 23.18) - Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) - riferisce un comunicato - si sta dirigendo nel comune di Farindola (Pescara) in località Rigopiano per ricercare i dispersi sotto la valanga che si è abbattuta sull'omonimo albergo.

 

«Testimoni sul posto in contatto con il Soccorso Alpino riferiscono che l'albergo era occupato da circa 20 ospiti ai quali si aggiungono i dipendenti in servizio. Secondo queste prime testimonianze, almeno tre persone sarebbero state travolte da neve e altro materiale trasportato dalla valanga. Il Soccorso Alpino sta intervenendo con quattro squadre provenienti dall'Abruzzo e dalle regioni limitrofe».

altro...»»»

Due giuliesi salvi
 

Tra le persone tratte in salvo nell'albergo anche due giovani di Giulianova, Vincenzo Forti, 25 anni, titolare della pizzeria “Peter Pan”, e Giorgia Galassi, 22 anni, studentessa
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo