Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari

Giulianova sul belvedere: Primo Piano, sezione della prima pagina dedicata agli avvenimenti più rilevanti e più recenti di Giulianova, della Provincia di Teramo, dell'Abruzzo, dell'Italia e del Mondo

 News
 
 
 
News
REGIONE 2017

 

Grande successo per il Premio Letterario Rocky Marciano “Storie Di Sport”

 

RIPA TEATINA (CH), 20.6.2017 - Grande successo per la Prima Edizione del Premio Letterario “Storie di Sport” intitolato al grande pugile Rocky Marciano e dedicato ai giovani.

Sono stati infatti oltre 140 gli elaborati inviati da tutta Italia, dal Trentino alla Sicilia, e numerose anche le scuole che hanno aderito all'iniziativa, per un totale di oltre 220 partecipanti.

“Numeri che ci hanno piacevolmente sorpreso” dice il curatore del premio Peppe Millanta. “Abbiamo creduto sin da subito nelle potenzialità dell'iniziativa, ma non pensavamo di arrivare già alla prima edizioni ad una diffusione così capillare ed estesa sul territorio nazionale. Abbiamo ricevuto infatti adesioni da tutta Italia, un piccolo esercito di scrittori che ha raccolto con entusiasmo la nostra iniziativa, e non possiamo che esserne contenti”.

Si tratta di numeri importanti visto che si tratta di un premio a tematica imposta, rivolto a ragazzi dai 6 ai 19 anni.

Soddisfattissimo anche l'Assessore di Ripa Teatina Gianluca Palladinetti, “perché l'iniziativa ha raggiunto pienamente gli obiettivi che ci eravamo prefissati, e cioè avvicinare i giovani ai valori dello sport e far conoscere la figura di Rocky Marciano su tutto il territorio nazionale”.

Una manifestazione fortemente voluta dal Comune di Ripa Teatina e dal neo rieletto Sindaco Ignazio Rucci, che ha trovato ampia adesione da parte di sponsor privati importanti a livello nazionale come la Azienda Leone 1947 di Milano, leader per l'abbigliamento sportivo, la casa editrice Infinito Edizioni di Modena e Saquella Caffé di Pescara, oltre al Lions Club E. Flaiano di Pescara e la Libreria Mondadori di Francavilla al Mare.

 

«Contento di aver contribuito a rendere possibile questa splendida iniziativa - dice Enrico Saquella, main partner del Premio Letterario -. C'è infatti un antico legame tra Saquella caffé e il territorio di Ripa Teatina, un filo che non si è mai spezzato negli anni. E siamo contenti che si sia riannodato intorno ad una figura così importante come quella di Rocky Marciano. Da sempre infatti crediamo nello sport e negli sportivi della nostra Regione, prova ne è la collaborazione ormai trentennale con il Pescara calcio, giusto per citarne una, in quanto siamo convinti che lo sport, con i suoi valori, sia davvero capace di contribuire alla crescita della persona e allo sviluppo dei territori».

 

Chiuse le iscrizioni, ora tocca alla neocostituita “Scuola Macondo – l'Officina delle Storie”, organizzatrice del premio, individuare i finalisti per ogni sezione, che saranno resi noti nei prossimi giorni sul sito www.scuolamacondo.it e sulla pagina facebook. I finalisti saranno poi valutati dalla Giuria presieduta dal pluri-medagliato olimpico Amedeo Pomilio e che conta tra gli altri Giuliano Orlando, Dario Ricci, Luca Leone, Simone Roselli, Maria Vidale e Loris Zamparelli.

La manifestazione è stata patrocinata da Regione Abruzzo, Coni Abruzzo, Pro Loco Ripa Teatina, Siedas.

Appuntamento al 6 luglio con la cerimonia di premiazione, all'interno della tredicesima edizione del Premio Rocky Marciano di Ripa Teatina.

 

Scuola Macondo
l'Officina delle Storie

 

Oltre 140 gli elaborati inviati da tutta Italia, dal Trentino alla Sicilia, e numerose anche le scuole che hanno aderito all'iniziativa, per un totale di oltre 220 partecipanti.

Il 6 luglio la cerimonia di premiazione, all'interno della tredicesima edizione del Premio Rocky Marciano di Ripa Teatina.

 

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo