Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
News
giulianova 2018

Questione Centri smistamento Poste a Scerni: Un falso allarme

 

GIULIANOVA, 2.8.2018 - Il sindaco Francesco Mastromauro lo scorso 19 luglio aveva sollecitato l'attenzione sul possibile accorpamento a Scerne di Pineto degli attuali centri di smistamento delle Poste di Giulianova Spiaggia, Roseto degli Abruzzi, Pineto ed Atri. Oggi, 2 agosto, ha ricevuto nel suo ufficio in Comune, insieme con la vice Nausicaa Cameli, il responsabile regionale del servizio recapito e quello della comunicazione area Centro di Poste Italiane

«E' stato chiarito – dichiara il sindaco - che non di accorpamento si tratta bensì della creazione di un nuovo centro a Scerne di Pineto che sarà il riferimento di un nuovo bacino comprendente l'area sud della provincia di Teramo. La creazione del nuovo centro a Scerne, previsto per la primavera del 2019, è funzionale al Joint Delivery. Si tratta di nuovo modello organizzativo, adottato nel resto d'Italia grazie anche all'accordo intervenuto il 16 aprile scorso con i sindacati nazionali e in Abruzzo già attivo nelle province di L'Aquila e Pescara. Qui, diciamolo subito, gli uffici postali non c'entrano nulla, contrariamente a quanto qualcuno ha temuto fraintendendo. In pratica riguarda la consegna della corrispondenza e dei pacchi. Che grazie a questo modello sarà estesa anche il pomeriggio sino alle 19.45, cosa che sinora non accadeva, ed addirittura anche il sabato.  E tutto ciò sarà possibile attuarlo attraverso la creazione di due reti distinte ma tra loro integrate. La prima denominata 'di base', che provvederà alla consegna della corrispondenza per tutti i prodotti postali, come ad esempio lettere, bollette e stampe. La seconda, denominata 'linea business', sarà maggiormente orientata alla consegna dei pacchi e del cosiddetto e-commerce nonché delle assicurate, degli atti giudiziari e delle raccomandate. Proprio quest'ultimi verranno consegnati nel pomeriggio e il sabato. Rimane da dire che questo nuovo modello organizzativo sarà esteso gradualmente anche alla restante parte del territorio provinciale. Tra le novità, forse non a tutti nota, anche una app gratuita, denominata “Ufficio Postale, tramite la quale è possibile prenotare negli uffici postali di via Gramsci e viale Orsini, tramite smartphone, tablet e computer, il turno allo sportello senza la necessità di registrarsi. È possibile effettuare la prenotazione sia per il giorno corrente sia per quello successivo. Non solo. Tra le funzionalità della nuova app c’è quella del ritiro di raccomandate e pacchi in giacenza».

 
 

Correlato

«Rischio accorpamento del Centro smistamento postale a Scerne»

 

GIULIANOVA, 20.7.2018 - Il sindaco lancia l'allarme sul rischio accorpamento del Centro smistamento postale a Scerne: «Una scelta che a causa della distanza penalizzerebbe Giulianova».

 

Non c'è ancora nulla di deciso ma sembra proprio che gli attuali centri di smistamento delle Poste di Giulianova Spiaggia, Roseto degli Abruzzi, Pineto ed Atri verranno soppressi concentrandoli a Scerne di Pineto.

«Una scelta, quella dell'accorpamento, di tipo aziendalistico e non nuova. E' tuttavia mia opinione – dichiara il sindaco Francesco Mastromauro - che in questo caso specifico l'operazione che da Roma, come mi consta,  si avrebbe intenzione di portare ad esecuzione per motivi organizzativi, avrebbe i maggiori contraccolpi negativi sulla quindicina di dipendenti attualmente in forza al centro smistamento di Giulianova. Non occorre molto per comprendere infatti che sarebbero molto penalizzati dalla distanza occorrendo quasi 14 chilometri per raggiungere Scerne da Giulianova tramite la statale 16. Viene poi da chiedersi quanto ciò si ripercuoterà sui servizi»

   
 

Coordinatore Ufficio di Staff

Dott. Sandro Galantini

e-mail s.galantini@comune.giulianova.te.it

Il Sindaco Mastromauro aveva lanciato l'allarme: «Una scelta che a causa della distanza penalizzerebbe Giulianova».

Nell'incontro in Comune con il responsabile regionale del servizio recapito e quello della comunicazione area Centro. Il sindaco ora: «Un nuovo modello che garantirà consegne anche il pomeriggio e il sabato».

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo