Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
News
provincia 2018

 

 

Canaline per bici nel sottopasso della stazione di Pineto: apprezzamento della FIAB

 

PINETO, 22.4.2018 - E' stato inaugurato ieri pomeriggio, Sabato 21 Aprile, il rinnovato sottopasso della stazione ferroviaria di Pineto.

Nuovo look, moderno e funzionale, ma soprattutto l'installazione di canaline, sulle scalinate, che permettono l'agevole trasporto delle biciclette che, ricordiamo, sui treni regionali abruzzesi viaggiano gratuitamente.

 

Come FIAB non possiamo che complimentarci con il Comune di Pineto e Rete Ferroviaria Italiana per la scelta, che permetterà così ai tanti che fruiscono del treno e della bicicletta per gli spostamenti quotidiani e a fini turistici, di utilizzare più agevolmente i mezzi. Un esempio che dovrebbe essere preso da tutti i Comuni abruzzesi, anche per il rispetto di quanto previsto dall'art. 8, comma 1, della Legge Regionale 8/2013 e della Legge Nazionale 2/2018, che dispone che "I comuni sedi di stazioni ferroviarie o di autostazioni o di stazioni metropolitane prevedono, in prossimità delle suddette infrastrutture, la realizzazione di velostazioni, ovvero di adeguati impianti per il deposito custodito di cicli e motocicli, con eventuale annesso servizio di noleggio biciclette."

Un segno di civiltà, e di lungimiranza, visto il crescente interesse che il turismo in bicicletta riveste anche nell'economia italiana, turismo che la realizzazione della ciclovia turistica di interesse nazionale "adriatica", con il progetto Bike to Coast della Regione Abruzzo, farà aumentare nei nostri territori, nei prossimi anni.

 

Non a caso il Comune di Pineto è nella rete dei ComuniCiclabili FIAB, amministrazioni che si sono messe in gioco per migliorare il loro territorio in funzione della fruizione ciclistica dello stesso, e questo ulteriore tassello contribuirà a migliorare la vita dei ciclisti locali e non solo.

 

Speriamo, in un futuro prossimo, di vedere tutte le stazioni abruzzesi adeguate alle esigenze dei ciclisti e che la LR 8/2013 e la Legge 2/2018, entrambe disciplinanti la mobilità ciclistica, trovano piena attuazione in tutti i Comuni e le Province della nostra regione.

 

 

FIAB Abruzzo-Molise

«Un esempio che dovrebbe essere preso da tutti i Comuni abruzzesi, anche per il rispetto di quanto previsto  delle leggi Regionale e Nazionale»

 

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo