Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
News
giulianova 2019

 

 

Lutto

Si è spento Piero Di Sante, storico medico e uomo di poliedriche virtù

 

GIULIANOVA, 12.4.2019 - Si è spento questa mattina, presso l'Ospedale di Giulianova, il Dottor Piero Di Sante, uno dei medici storici della città. Nato a Morrodoro nel dicembre 1935, era un giuliese adottivo a tutto tondo.

 

Insieme al collega Gianni Di Giovanni, fu medico sportivo nell'epoca d'oro del Giulianova Calcio della dirigenza Tiberio Orsini-Pierino Stacchiotti e anche in anni successivi. Collaborò con Emilio Della Penna alla creazione della Scuola Calcio Giulianova. Nel 2016, l'associazione "Giuliesi per sempre" lo premiò tra i "Pionieri del calcio giallorosso".

 

Tra le sue esperienze in campo medico-sportivo, da ricordare quella di preparatore dei protagonisti delle traversate in pattino Sebenico-Giulianova.

 

Uomo di solida cultura e umanità e di poliedriche virtù, fu Assessore alla Cultura e alle Politiche Sociali al Comune di Giulianova negli anni '80. Come autore, ha lasciato apprezzate pubblicazioni, tra le quali "Cronache Giuliesi" e "La Favola delle crociate", quest'ultima pienamente rilevatrice della sua innata dote di ironia e humor e della sua sensibilità. I proventi furono devoluti in beneficenza.

 

Preziose le sue esperienze di regista. Stretta la sua collaborazione con il mitico Al Brek, nonchè con Furio Di Teodoro e la Compagnia Instabile Giuliese. Ottenne anche un premio per un docufilm sulla vita del violoncellista Gaetano Braga, realizzato insieme a Eden Cibej e Marcella Vanni.

 

I funerali si svolgeranno domani, Sabato 13 Aprile, alle ore 10.30, presso la Chiesa dei Benedettini.

 

Alla famiglia e ai suoi cari, un particolare cordoglio da parte di chi scrive che ha condiviso con Piero indimenticabili e intense esperienze umane e professionali (lraim).

 

 

 
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo