Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
News
PROVINCIA 2019
 

Conservatorio "G. Braga" Teramo

Concerto di Natale del coro e dell'orchestra sinfonica nel Duomo

 

TERAMO, 17.12.2019 - Sarà la Cattedrale di Teramo a ospitare domani, mercoledì 18 dicembre, alle ore 21, il ‘Concerto di Natale 2019’ del Conservatorio Statale di Musica ‘G. Braga’ di Teramo. Ben 130 gli elementi del Coro del Braga, diretto dal maestro Paolo Speca, e dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio Braga, diretta dal maestro Simone Genuini, con 5 elementi del Conservatorio ‘Davorin Jenko’ di Belgrado, che riempiranno gli spazi del Duomo con le note delle feste, un evento che vedrà anche la presenza dell’arcivescovo di Teramo, Monsignor Lorenzo Leuzzi.

«I numeri ci dicono che il nostro Conservatorio sta crescendo in termini di qualità e di presenze – ha sottolineato il Direttore Paci -: cresce il numero degli studenti, sei anni fa erano appena 170, oggi abbiamo toccato quota 400 unità, segno che il ‘Braga’ è tornato a essere un’autorità unanimemente riconosciuta per la capacità didattica e per la formazione professionale dei ragazzi. Da quest’anno abbiamo attivato due nuovi corsi, ovvero il Corso di Fagotto, mai esistito prima, e abbiamo reintrodotto il corso di Arpa, e sono appena arrivati due nuovi strumenti. Crescono le collaborazioni e i gemellaggi con istituzioni musicali all’estero, e lo prova la presenza dei corsisti e della direttrice del Conservatorio di Belgrado al nostro Concerto di Natale. Crescono, infine, gli appuntamenti concertistici: domani, mercoledì 18 dicembre, alle 15 svolgeremo la prova generale del concerto al Teatro Marrucino di Chieti e, dopo l’evento in Cattedrale, il 19 dicembre replicheremo l’evento a Corropoli e poi ancora a Campli, perché la presenza della nostra Orchestra Sinfonica è ormai richiesta ovunque. Tutto questo testimonia l’ottima salute di cui gode, musicalmente e professionalmente, il nostro Conservatorio».

Tornando al Concerto di Natale di domani, mercoledì 18 dicembre, «per il quale ringraziamo Don Aldino e Monsignor Leuzzi per averci concesso l’utilizzo del Duomo», hanno sottolineato il Direttore Paci e il Presidente Lino Befacchia, i riflettori si accenderanno alle ore 21 e il programma prevede l’esecuzione, da parte del Coro e dell’Orchestra Sinfonica, dell’Ouverture Coriolano, Opera 62, di Beethoven, la Sinfonia numero 8 ‘Incompiuta’ di Schubert, quindi Haendel dal ‘Messiah’ i brani ‘Every valley’ con il tenore Luca Di Angelo, e ‘Rejoice’ con la soprano Sara Fulvi. Si chiuderà con la ‘Fantasia on Christmas Carol’ di Williams Vaughan con il Baritono Solista Gianmarco Durante, studente del ‘Braga’.

L’ingresso al Concerto in Cattedrale è ovviamente gratuito.

   
  Istituto Musicale "G. Braga" Teramo
 

Mercoledì 18 Dicembre, dalle ore 21. Ingresso libero

Ben 130 gli elementi del Coro del Braga, diretto dal maestro Paolo Speca, e dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio Braga, diretta dal maestro Simone Genuini, con 5 elementi del Conservatorio ‘Davorin Jenko’ di Belgrado
 

 

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo