Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
News
PROVINCIA 2019
 

Mobilità

Fiab interviene sull'accordo tra Comune, Università e Adsu di Teramo

 

TERAMO, 19.7.2019 - La locale associazione FIAB - Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta - costituitasi a Teramo qualche mese fa -, prende posizione sull'accordo firmato nei giorni scorsi tra Comune, Università e ADS, per la costituzione di un Urban Center che si occupi di mobilità dolce, con particolare riferimento ai collegamenti verso il polo universitario.

«La notizia - dichiara il presidente dell'associazione, Gianni Di Francesco - è senza dubbio positiva, in quanto testimonia un rinnovato interesse dell'amministrazione comunale e del mondo universitario verso una tematica fondamentale per la vivibilità della nostra città, interesse che ha portato all'attivazione del progetto MO.VE.TE. che prevede la creazione di velostazioni in città e la realizzazione di brevi tratti di piste ciclabili».

«Ma, a parte il fatto che l'Urban Center è altra cosa rispetto ad un singolo accordo tra Enti ed istituzioni - evidenzia Di Francesco - il tema della mobilità necessita di un approccio più ampio e, soprattutto, condiviso con tutte le realtà del territorio. Teramo è in ritardo con l'approvazione del Piano Urbano della Mobilità e non ha un piano della mobilità ciclistica - biciplan. In Abruzzo esiste una legge regionale in materia, la 8 del 2013, mai applicata dai comuni, e anche a livello nazionale, con la Legge 2 del 2018, sono stati stabiliti obblighi per le amministrazioni, che purtroppo rimangono sorde ad ogni sollecitazione».

«Come FIAB - conclude il presidente dell'associazione - a livello locale e nazionale siamo sempre a disposizione per supportare amministrazioni, organismi pubblici e privati e semplici cittadini, per la messa in atto di azioni per implementare la ciclabilità e la vivibilità delle nostre città. Lo slogan "Teramo, città del pedone e della bicicletta" rischia di rimanere tale, se non si attivano politiche e azioni coordinate, in campo urbanistico, trasportistico, di tempi ed orari di lavoro, di spostamenti casa/scuola e casa/lavoro, ambientali, ecc.. Limitarsi ad affrontare un singolo tema, quale quello strategico del collegamento tra città e polo universitario, seppure sia indice di buona volontà, rischia di portare al fallimento di qualsiasi iniziativa. Invitiamo, quindi, il Comune di Teramo a coinvolgere tutti i portatori di interesse, attivando un "vero" Urban Center. FIAB c'è; molti altri potranno dare un fondamentale contributo».

   
 

Fiab Teramo

Presidente Gianni Di Francesco

 

La locale associazione della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta prende posizione sull'intesa per la costituzione di un Urban Center che si occupi di mobilità dolce, con particolare riferimento ai collegamenti verso il polo universitario
 

 

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo