Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
News
PROVINCIA 2019
 

XIV Premio Racconto breve

Menotti Sergio Di Diodoro rivince il Premio "Gianmario Sgattoni"

 

SANT'OMERO, 13.6.2019 -Menotti Sergio Di Diodoro si è aggiudicato la XIV edizione del premio racconto breve, intitolato all’intellettuale teramano Giammario Sgattoni, e promosso dalla Pro Loco di Garrufo di Sant’Omero. Il giornalista giuliese, già vincitore nel 2012, ha partecipato con il racconto Viaggio verso un giorno di aprile. Vince un soggiorno per due persone, per due notti, a Castelli (Te), patria della ceramica, tra i borghi più belli d’Italia, presso l’Hotel Art’é dove avrà, inoltre, la possibilità di dipingere, a tema libero, due piatti in ceramica, all’interno dello stesso Hotel-Laboratorio, seguito dai Maestri Nino e Giantommaso Di Simone.

 

La giuria composta dal giornalista Rai Antimo Amore (presidente), Eliodoro Di Battista (segretario), Amadio Galiffa, Davide Lucantoni, Franca De Santis, Giovanna Frastalli e Maria Colella, ha assegnato il secondo premio a Ivana Barbara Torto, di Bucchianico, in provincia di Chieti, per il racconto Una favola degli anni Settanta a Sant’Omero. Vince un soggiorno per due persone, a Campli (Te), località di pregevoli architetture artistiche e religiose. Fin dal 1964, ogni ultimo fine settimana del mese di agosto, si tiene la “Sagra della porchetta italica”, la prima sagra d’Abruzzo e una delle prime organizzate in Italia. La cittadina è stata inclusa, nel 2018, nel club dei Borghi più belli d’Italia.

 

Il terzo premio è andato a Davide Maceroni, di Avezzano (Aq), per il racconto Una valigia di carta. Vince un soggiorno per due persone a Controguerra (Te), Città del vino e Città dell’olio. A Controguerra è da sempre viva la tradizione vitivinicola. Oggi il suo territorio è costellato di ben nove aziende agricole la cui produzione è principalmente a carattere enologico. Nel 1996 è nata la denominazione Controguerra DOC.

 

La giuria ha assegnato altri due riconoscimenti: il Premio speciale al miglior Autore giovane, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, a Eliana Giraudo, di Borgo San Dalmazzo, in provincia di Cuneo; e il Premio speciale al miglior Autore giovane, di età compresa tra i 14 e i 17 anni, a Beatrice Saccomandi, di Notaresco (Te). La prima vince un soggiorno per due persone nelle campagne di Campli, con la possibilità di trascorrere una giornata in uno stabilimento della costa teramana, pranzo incluso. Mentre alla collega più giovane, va una “Valigia di libri”, pubblicati da editori abruzzesi.

 

La cerimonia di premiazione si svolgerà a Garrufo di Sant’Omero, la sera del 2 agosto prossimo.

   
 

Organizzazione "Premio G.M. Sgattoni"

ASSOCIAZIONE TURISTICA “PRO LOCO GARRUFO”
GARRUFO DI SANT’OMERO (TE
)

Il giornalista giuliese, già vincitore nel 2012, ha partecipato con il racconto "Viaggio verso un giorno di aprile". Premiazione il 2 Agosto a Garrufo di Sant'Omero

 

 

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo