Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
News
provincia 2019
 
Mostra d'arte
"America/Italia", esposizione di artisti americani e italiani a Pineto

 

PINETO, 16.8.2019 - "AMERICA/ITALIA" mostra di quattro artisti, due americani (Mark Kostabi e Gary Paller) e due italiani (Marco Fattori e Giuliano Lamolinara) a cura di Berardo Montebello. Dal 17 al 24 Agosto presso Villa Filiani di Pineto (TE), organizzazione della RespirArt Gallery. Vernissage sabato 17 Agosto alle ore 21.00 con esibizione musicale di Mark Kostabi e presentazione critica di Sandro Melarangelo.
Originale e singolare la mostra dal titolo emblematico e di sapore geo culturale : America/Italia. Gli artisti che vi espongono, su suggerimento e invito dei galleristi e operatori culturali Berardo e Jessica Montebello, titolari della valorosa galleria "RespirArt" di Giulianova, sono Mark Kostabi, Gary Paller, Marco Fattori e
Giuliano Lamolinara. Sede della mostra questa volta è la suggestiva Villa Filiani di Pineto dal 17 agosto.


All'inaugurazione, il celebre maestro, pittore e musicista Mark Kostabi terrà una performance musicale nel giardino della villa al cui interno, oltre alle sue notissime creazioni pittoriche, si potranno ammirare le opere degli artisti italiani e americani a confronto. Gary Paller con pitture gestuali che avvolgono le superfici spaziali; Giuliano Lamolinara con complessi materici che suggeriscono linee che si librano nello spazio;
Marco Vinicio Fattori attraverso le sue opere che, nel ricordo delle soluzioni inventive del ready made, utilizza frammenti di oggetti di uso comune affidandoli a una nuova vitalità, tutta estetica.



NOTE SUGLI ARTISTI di Sandro Melarangelo


Mark Kostabi è nato a Los Angeles nel 1960 e vive ed opera tra New York e Roma. Studia disegno e pittura alla California State University. Nel 1982, si trasferisce a New York e dal 1984 diventa un'importante figura di riferimento all'interno del movimento artistico dell'East Village. Dal 1987 viene riconosciuto come artista internazionale poiché le sue opere vengono richieste da gallerie e musei internazionali. Nel 1988 fonda "Kostabi World": il suo studio, galleria, ufficio a New York.


Gary Paller è nato a Los Angeles nel 1953 dove vive e lavora. E' un artista contemporaneo, nella sua arte Paller gioca con forme e colori creando astrazioni vivide. Le sue opere sono in genere contrassegnate da campi di colore senza elementi di luce. Lavora con acrilico, inchiostro, grafite o matite su tela e carta, ma realizza anche monotipi e stampe. Moltissime sono le sue realizzazioni con murales di grandi dimensioni.
Sue opere sono esposte in vari musei e collezioni private di tutto il mondo.


Marco Vinicio Fattori nasce a Foligno (PG) nel 1954 e attualmente vive ed opera a Roseto (TE). Ha studiato regia cinematografica presso l’Accademia Nazionale delle Arti Cinematografiche di Bologna. Si serve della pittura, dell’arte, della poliedricità dei propri interessi che spaziano sino al video, al teatro ed oltre per stabilire un modus vivendi, una specie di metodo per capire la vita. Moltissime sono le mostre nazionali
ed internazionali che l'anno visto protagonista tra cui due partecipazioni alla Biennale di Venezia.


Giuliano Lamolinara nasce a Giulianova (TE) nel 1949. Nel corso della sua vita segue corsi di carattere scientifico che lo accostano alla natura. Intorno agli anni ottanta, inizia il suo lavoro come scultore, con la passione dell’autodidatta. La sua è una ricerca di tipo figurativo nella materia che la natura gli offre: legno, pietra, resine ed altri materiali di recupero. L’artista ha partecipato a diverse esposizioni personali e collettive di pregio nel territorio e collabora a progetti pubblicitari.


SCHEDA INFORMATIVA
Mostra: Mostra “America/Italia”
Direzione Artistica: Berardo Montebello
Presentazione critica: Sandro Melarangelo
Progettazione grafica: Jessica Montebello
Organizzazione: RespirArt Gallery
Luogo: Villa Filiani, Via Gabriele D'Annunzio 175, Pineto (TE)
Inaugurazione: sabato 17 agosto 2019 alle ore 21.00
Durata mostra: dal 17 al 24 agosto 2019
Orari mostra: tutti i giorni dalle 21.00 alle 24.00
Informazioni: tel: 085 2196725 – mob: 349 6736222 (Berardo Montebello) mob: 333 3589262 (Marco
Fattori) – mail:
respirart.gallery@libero.it

 

Da RespirArt Gallery di Giulianova

 

Dal 17 al 24 agosto,
Villa Filiani, Pineto (TE),
opere di Mark Kostabi, Gary Paller / Marco Fattori, Giuliano Lamolinara.
Presentazione critica: Sandro Melarangelo
Direzione artistica: Berardo Montebello

Vernissage: sabato 17 agosto
- ore 21.00 Performance musicale di Mark Kostabi
- ore 21.30 Apertura Mostra
 
 
 
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo