Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
News
PROVINCIA 2019
 

Gestione mense: Attacco Cgil-Cisl

«Al Comune di Roseto si vuole fare cassa sulle spalle delle lavoratrici

 

ROSETO DEGLI ABRUZZI, 16.1.2019 - Nella giornata di oggi, lunedì 18 Marzo 2019, apprendiamo in un articolo pubblicato dal giornale il Centro lo slittamento dell’appalto della gestione delle mense scolastiche al comune di Roseto. Veniamo a conoscenza con stupore, però, che non viene menzionata minimamente la grave questione che in questi giorni abbiamo sottoposto al comune di Roseto e alla Prefettura riguardo il salario delle lavoratrici.

Le ditte che hanno vinto a Gennaio l’appalto delle mense scolastiche al Comune di Roseto, infatti, non vogliono riconoscere lo stesso Contratto Collettivo Nazionale del lavoro applicato dall’azienda cedente dell’appalto come la normativa vigente prevede. Questa decisione, di fatto, abbasserebbe i salari delle lavoratrici impiegate nell’appalto delle mense scolastiche di Roseto che, ricordiamo, hanno tutte un contratto Part-time al 50%.

Il codice degli appalti (Codice dei contratti pubblici D.Lgs. 50 del 2016) e le ultime guida Anac del 13 Febbraio del 2019 sono chiarissime riguardo il riconoscimento, in un cambio appalto, della stessa Ral (retribuzione annua lorda) e del CCNL di riferimento dell’oggetto di interesse dell’appalto (riguardo la ristorazione collettiva il contratto collettivo di riferimento è il CCNL “Turismo Pubblici Esercizi”). Come Organizzazioni Sindacali abbiamo svolto diversi incontri sia con il Comune di Roseto e sia con le aziende, ma a nulla è servito sottolineare che il mancato riconoscimento dei diritti delle lavoratrici in materia di cambio appalto avrebbe penalizzato pesantemente le lavoratrici. L’unica proposta pervenuta da parte aziendale è stata la riduzione delle ore alle lavoratrici, proposta che avrebbe violato, inoltre, il disciplinare di gara emanato dal comune di Roseto degli Abruzzi in data 19/10/2018.

Per queste ragioni abbiamo proclamato lo stato di agitazione delle lavoratrici impiegate nell’appalto delle mense scolastiche del Comune di Roseto, attivando l’11 Marzo la procedura di raffreddamento alla Prefettura di Teramo.

La convocazione fissata per il 19 Marzo 2018 alla Prefettura di Teramo è stata però rinviata dalle aziende, ennesima dimostrazione di come si vuole tralasciare e trascurare il problema delle retribuzioni delle lavoratrici.

   
 

Mauro Pettinaro Filcams Cgil Teramo

Fabio Benintendi Cisl Teramo

 

 

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo