www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
@CONTATTI
 

 

In attesa della manifestazione al Ministero del Lavoro prevista per il 21 ottobre
 
 
Una delle foto del flash mob scattata da Deborah Di Lauro, rappresentante sindacale Filcams Cgil Teramo

 

 
News
provincia 2020

 

 
Filcams Cigl Teramo
Tre flash mob per il rinnovo del contratto Multiservizi
 

TERAMO, 10.10.2020 - La Filcams Cgil di Teramo organizza tre flash mob per il rinnovo del contratto Multiservizi, In attesa della manifestazione al Ministero del Lavoro prevista per il 21 ottobre.

Un comparto che interessa 600 mila lavoratrici e lavoratori che hanno il contratto collettivo nazionale fermo da più di 7anni, così come sono bloccate le relative tabelle salariali e gli scatti di anzianità. Lavoratrici e lavoratori indispensabili per il funzionamento di enti e servizi, con una paga di sette euro lorde l'ora.

Questo settore quanto mai essenziale per la tenuta del sistema paese, ha urgente necessità di definire trattamenti economici e normativi congrui e dignitosi, che tuttavia le associazioni datoriali e le imprese ostinatamente non vogliono riconoscere. Non mostrano senso di responsabilità, a differenza dei loro dipendenti, che nonostante le gravi condizioni di lavoro con grande senso di responsabilità anche nella seconda ondata emergenziale ormai conclamata, sono in prima linea.    

Sono i lavoratori delle pulizie, che durante la pandemia hanno pulito e sanificato i nostri ospedali e permesso agli operatori sanitari di curare i nostri malati. Sono gli operai che svolgono i servizi di pulizia e facchinaggio presso enti pubblici, supermercati, uffici, studi, palestre, centri commerciali.  Sono fonici, stenotipisti e trascrittori, che garantiscono il funzionamento dei Tribunali. Sono tutti i lavoratori che hanno stipulato un Ccnl multi servizi.

Essenziali, insomma, ma invisibili. 

Anche la provincia di Teramo si mobilita: sono 3 i flash mob delle lavoratrici e dei lavoratori organizzati dalla Filcams Cgil di Teramo. 

Il primo, la mattina del 19 ottobre, interessa fonici, stenotipisti e trascrittori, che svolgono la propria attività in telelavoro: invisibili e in appalto, che rendono un servizio necessario ed indispensabile per la nostra collettività, per il funzionamento processi, dei tribunali e dunque del Ministero della Giustizia. Si prosegue nel pomeriggio con le lavoratrici e i lavoratori delle pulizie dell'Università degli Studi di Teramo e domani, 20 ottobre, flash mob delle lavoratrici e dei lavoratori delle pulizie dei nostri 4 presidi ospedalieri, da sempre in prima linea, in special modo durante la pandemia.

 

Si conclude mercoledì 21 ottobre con l'assemblea delle delegate e dei delegati CCnl Multiservizi della Filcams Teramo presso la sede della Cgil in viale Crispi, alle ore 14, per collegarsi alla manifestazione organizzata da Filcams, Fisascat e Uiltrasporti, che si terrà a Roma in Piazza Barberini nei pressi del Ministero del Lavoro, e contemporaneamente con le altre assemblee che si terranno in tante altre città italiane per chiedere a gran voce il rinnovo del contratto collettivo multiservizi che riconosca diritti e giusto salario.

 

Mauro Pettinaro

Segretario Filcams Cigl Teramo

 
Natascia Innamorati - Filcams Cigl Teramo
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo