Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
@CONTATTI
 

Unica nel suo genere per non inquinare, è prodotta grazie alla attenzione e alla salvaguardia dell'ambiente e della salute fatta dalla sua azienda produttrice, la PIR.SA.FA di Castellato, gestita dai fratelli Ferruccio & Elisabetta Pirani

 
 
News
provincia 2020

 

 

Produzione industriale e ambiente

Nasce a Teramo la BIO-paletta per il caffè e il cappuccino

 

TERAMO, 30.1.2020 - Nasce a Teramo la BIO-paletta, unica nel suo genere per non inquinare, prodotta grazie alla attenzione e alla salvaguardia dell'ambiente e della salute fatta dalla sua azienda produttrice, la PIR.SA.FA di Castellato, gestita dai fratelli Ferruccio & Elisabetta Pirani.

Realizzata escludendo dalla propria produzione l'impiego di prodotti nocivi e utilizzo solo di materie prime certificate per alimenti

 

Sostiene la Sig.ra Pirani: «La nostra BIO-paletta è prodotto in PLA (acido polilattico a base di mais o canna da zucchero). Oltre ad avere una forma elegante che è stata appositamente studiata per alleggerire l’articolo e quindi contenere gli sprechi di materia prima, è unica nel suo genere, per via della confezione di cartone che assicura l’igiene, grazie all’estrazione dall’alto. Non è il frutto di miscele di plastica tradizionale additivate con altri polimeri che rendono gli articoli apparentemente bio-degradabili. Questo specifico packaging è un'ulteriore forma di rispetto per l’ambiente, perché viene completamente eliminato il processo industriale dell’incartamento singolo della paletta che contrariamente all’opinione pubblica “non è obbligatorio per legge”».

 

E’ un prodotto Italiano a marchio CE, certificato per i MOCA, compostabile secondo la normativa UNI EN 13432: 2000/2002 con scatola di cartone certificata, contenente le indicazioni per la raccolta differenziata.

 

Fondata nel 1958 da Ferruccio Pirani e suo figlio Fabio e fratelli, PIR.SA.FA. produce da sempre in Italia accessori per camiceria, abbigliamento e pelletteria. Nata come piccola realtà specializzata nella realizzazione di bottoni, oggi vanta un ricco elenco di referenze: segnataglie per grucce, sigilli, micro sigilli, clips, girocolli e stecchine in pvc e altri accessori in plastica per limitarsi ai principali.

 

Un'azienda in continua crescita  che negli anni ha saputo innovarsi specializzandosi in stampaggio, lavorazione e tranciatura di materie plastiche e pvc. E oggi i suoi accessori equipaggiano alcuni dei marchi più importanti dell'abbigliamento made in Italy e sono esportati anche nei  mercati esteri.

 

PIR.SA.FA. risponde in tempi brevi alle richieste della clientela grazie ai propri macchinari ultra tecnologici e moderni . Allo stesso modo è in grado di garantire un servizio di personalizzazione sugli articoli prodotti grazie alla stampa a caldo e tampografica . La sua vocazione all'innovazione ha consentito a PIR.SA.FA. di ideare articoli innovativi protetti da brevetto. Al tempo stesso l'azienda non rinnega le sue tradizioni e conserva gli antichi macchinari che hanno caratterizzato gli inizi dell'attività.

 

Grande attenzione è anche riservata alla salvaguardia dell'ambiente e della salute escludendo dalla propria produzione l'impiego di prodotti nocivi e utilizzo solo di materie prime certificate per alimenti .

 

Il Sig. Pirani aggiunge: «Ci rifiutiamo di lavorare plastica riciclata di dubbia provenienza, perché può contenere di tutto e di più!».


E' stata premiata inoltre dal Consorzio imballaggi per aver tagliato i consumi energetici del 97%. Come? Sostituendo i vecchi macchinari con impianti super produttivi a risparmio energetico.


La competenza nello stampaggio delle materie plastiche  acquisita dal 1958  ha fatto sì che la PIR.SA.FA. di Castellalto (TE), gestita dagli attuali nipoti di Ferruccio Pirani, ovvero i fratelli, Ferruccio & Elisabetta Pirani, sia ad oggi L’UNICA AZIENDA EUROPEA che è riuscita a produrre la vera BIO-PALETTA COMPOSTABILE PER IL CAFFE’/CAPPUCCINO, completamente in PLA, oltre ad essere l’unica nel settore ad aver trasformato alcuni accessori prodotti in plastica tradizionale ( PS 06) nella versione COMPOSTABILE (PLA/ 07).

 

PASSIONE PLASTICA è la nostra soluzione eco - etica per non inquinare l'ambiente.

 

 

PIR.SA.FA. Srl
Zona Industriale Case Molino
Castellalto (TE)

 
«La nostra BIO-paletta è prodotto in PLA (acido polilattico a base di mais o canna da zucchero). Oltre ad avere una forma elegante che è stata appositamente studiata per alleggerire l’articolo e quindi contenere gli sprechi di materia prima, è unica nel suo genere, per via della confezione di cartone che assicura l’igiene, grazie all’estrazione dall’alto»

 

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo