www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
@CONTATTI
 

 

 

News
provincia 2021

 

 
Roseto degli Abruzzi

Il sindaco scrive ai vigili per richiamare a un corretto utilizzo di marciapiedi e piste ciclabili

 

ROSETO DEGLI ABRUZZI, 29.6.2021 - Il sindaco scrive ai vigili per richiamare a un corretto utilizzo di marciapiedi e piste ciclabili.

 

Troppi pedoni sulla pista ciclabile, e ciclisti sui marciapiedi. Da qui la decisone del sindaco di mettere fine a una situazione di potenziale pericolo in avvio della stagione turistica con una lettera indirizzata al comando dei vigili nella quale si domanda un potenziamento dei controlli in tal senso.

 

Ricevo numerose segnalazioni e, del resto, costato personalmente, che molti pedoni occupano o usano la pista ciclabile per il loro stazionamento o il loro transito. Cosi come molti ciclisti – prosegue il sindaco - transitano, creando pericolo, sulla passeggiata del Lungomare Celommi.

 

Vorrete, quindi, come comando, disporre il transito di una pattuglia appiedata sul lungomare per reprimere tali comportamenti, naturalmente "a scavalco", quando le esigenze di servizio lo consentono.

 

Vorrete altresì richiamare anche la pattuglia mobile ad ammonire e, se necessario, a multare tutti gli indebiti utilizzi della pista ciclabile e della passeggiata; accostandosi all'occorrenza per farlo”.

 

Il sindaco, nella sollecitazione rivolta al comando, ha chiesto anche la redazione di un report sui risultati delle operazioni disposte. “Intuisco la severità della mia raccomandazione alle pattuglie - dichiara il sindaco – ma non posso non raccogliere la preoccupazione di tanti cittadini, e turisti per l’atteggiamento imprudente sul lungomare. Penso ad esempio anche alla velocità dei monopattini, o al fatto che ciclisti preferiscono percorrere i marciapiedi mettendo a rischio la passeggiata di famiglie con bambini. Non posso pensare a una Babele di questo tipo per la mia città, per cui ho ritenuto di allertare in anticipo i vigili per scongiurare incidenti spiacevoli a danno delle persone

 
 
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo