www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
@CONTATTI
 

 

News
provincia 2021

 

 
Vertenze Atr e Veco
I sindacati Fim, Fiom e Uilm chiedono un tavolo istituzionale urgente alla Regione
 

TERAMO, 9.7.2021 - Le Segreterie provinciali Fim, Fiom e Uilm di Teramo, in riferimento alle due vertenze del territorio teramano, la Veco di Martinsicuro e Atr di Colonnella, chiedono la convocazione di un tavolo istituzionale all’Assessore al Lavoro della Regione Abruzzo, Quaresimale, alla luce di alcune notizie che necessitano di essere attenzionate e approfondite.


Un’azienda del carbonio - concorrente della Atr, situate per di più a pochi chilometri di distanza - ha fatto sapere a mezzo stampa che nel giro di qualche tempo, visto all’andamento positivo aziendale, ha intenzione di implementare il personale di 200 unità. Ci sembra opportuno, oltre che logico a questo punto, immaginare che tra
queste 200 persone ci siano le competenze dei 75 lavoratori della Atr, che per cause non legate alla loro volontà, sono a casa di più di un anno: si salvaguarderebbero le professionalità del territorio a beneficio della azienda concorrente che avrebbe personale già formato.


È opportuno, dunque, attivare una cabina di regia politica, che possa governare il futuro del settore e dare finalmente attuazione ad una legge regionale n. 28/2003 “Istituzione del Polo per la lavorazione industriale del carbonio”, finora rimasta solo carta.


Per quanto riguarda la Fonderia di Martinsicuro, invece, gli investitori del Nord, attratti al
know-how dei lavoratori, saranno a breve nel teramano per poter espletare dei colloqui di lavoro con alcuni lavoratori della Fonderia, i quali, pur di lavorare, sarebbero disposti a trasferirsi a chilometri e chilometri di distanza dalle proprie famiglie.


In questa occasione, gli imprenditori bresciani prenderanno visione dei macchinari della Veco, attualmente in disuso e messi in vendita dalla Curatela così come previsto dalla procedura fallimentare.


E’ necessario avviare quanto prima un confronto affinché le professionalità, le competenze, le attività e i macchinari della fonderia, rimangano nel nostro territorio, anziché farli emigrare interamente, e dunque definitivamente.


Per questi motivi, riteniamo che l’azione politica sia necessaria a cristallizzare la situazione e a creare le condizioni affinché queste opportunità irripetibili, per i lavoratori e per la nostra provincia, non vengano disperse e dissipate, depauperando ulteriormente il poco che è rimasto in un territorio di confine, che insiste in quella che
consideriamo l’”incompiuta” Area di Crisi complessa.

 
Le Segreterie
Provinciali di Teramo
FIM – FIOM - UILM
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo