www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
@CONTATTI
 

 

 
Dal 27 Luglio al 7 agosto, nelle province di Teramo, Pescara e Chieti la compagnia teatrale abruzzese propone il nuovo appuntamento del progetto “I Fiori della Memoria” realizzato in collaborazione con Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato e la rete abruzzese delle associazioni aderenti
 

News
regione 2021

 

 
I Fiori della Memoria

I Merli Bianchi: Incontri con gli autori Carmelo Pecora e Giovanni Impastato

 

GIULIANOVA, 16.7.2021 - La compagnia teatrale abruzzese dei Merli Bianchi propone il nuovo appuntamento del progetto “I Fiori della Memoria” realizzato in collaborazione con Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato e la rete abruzzese delle associazioni aderenti

 

A partire dal 27 luglio fino al 7 agosto incontri e presentazioni di libri tra le province di Teramo, Pescara e Chieti con gli autori Carmelo Pecora e Giovanni Impastato per il nuovo modulo del progetto.

 

I FIORI DELLA MEMORIA. È un progetto culturale e artistico nato dalla Compagnia dei Merli Bianchi in collaborazione con Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato e una nutrita rete di associazioni locali e nazionali aderenti e ha l'obiettivo di fare “memoria attiva” ossia di ricordare, raccontare e fare esperienza pratica e di ricerca su temi inerenti valori fondamentali riguardanti l'impegno civile, il rispetto della dignità e dei diritti umani, la legalità democratica, la tutela e l'educazione dei minori, l'informazione e la formazione di cittadini consapevoli attraverso gli strumenti dell'incontro, del dialogo e dell'arte.

 

Per l'estate 2021 in collaborazioni con diverse associazioni ed enti abruzzesi la Compagnia dei Merli Bianchi e Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato propongono il modulo “ I FIORI DELLA MEMORIA - INCONTRI CON GLI AUTORI” che prevede il dialogo diretto con Carmelo Pecora e Giovanni Impastato.

 

LE DATE: il 27 luglio alle ore 21,00 presso il FLIC Festival di Lanciano (CH) in collaborazione con Dafne Onlus, il 29 luglio alle ore 18.00 presso l'ANPI di Pescara e il 30 luglio alle ore 18.00 ospite della Consulta Giovanile del comune di Ortona (CH), ci saranno gli incontri con Carmelo Pecora e insieme ad un viaggio di scoperta dei suoi libri, verrà presentato il suo nuovo lavoro “Che Pacchia, Ragazzi! - Storie dis-umane” (Edizione del Loggione, 2021)

 

Nel mese di Agosto sarà la volta di Giovanni Impastato e del suo nuovo libro “Mio fratello. Tutta una vita con Peppino Impastato”. Il 4 agosto ore 18.00 presso la Scuola Verde di San Pietro di Isola del Gran Sasso (TE), il 5 agosto ore 21,00 presso il Laboratorio della Ragione a Roseto degli Abruzzi (TE), il 6 agosto ore 21,00 presso il FLIC Festival di Lanciano (CH) in collaborazione con Dafne Onlus e il 7 agosto ore 18,00 presso l'ANPI di Pescara.

 

INFORMAZIONI SUGLI GLI AUTORI

 

CARMELO PECORA nato ad Enna del 1959, forlivese d'adozione. Ex ispettore Capo della Polizia Scientifica presso la questura di Forlì.

 

Ha scritto: 9 maggio'78 – Il giorno che assassinarono Aldo Moro e Peppino Impastato (Editrice Zona 2007); Polvere negli occhi – Strage 2 agosto (Editrice Zona 2009); Ustica – Confessioni di un angelo caduto (Edizione Zona 2011); Gli infedeli – Storie e domande della uno bianca (Editrice Zona, 2015); Tre ragazzi in cerca di avventure e sette racconti (CartaCanta Editrice, 2016); Resistere era un dovere – Storie di partigiani e di Staffette (CartaCanta Editrice, 2018); Morte a Trecolli (Damster Edizioni, 2020).

 

GIOVANNI IMPASTATO nato a Cinisi nel 1953, è il fratello minore di Peppino, ucciso dalla mafia il 9 maggio del 1978. Ne ha raccolto l’eredità e portato avanti la lotta. È tra i fondatori di “Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato”, impegnata nella sensibilizzazione e nel contrasto alle mafie. La sua voce appassionata e sincera racconta il conflitto di chi ha vissuto la mafia e l’antimafia all’interno delle mura domestiche, e la successiva battaglia nel nome della legalità e della verità. Ha pubblicato Resistere a Mafiopoli, Oltre i cento passi e Il coraggio della memoria. Sarà anche l'occasione per presentare il suo nuovo libro “MIO FRATELLO. Tutta una vita con Peppino” - libreria Pienogiorno - 2021: il romanzo-verità con cui Giovanni Impastato ricostruisce la sua vicenda famigliare, nel segno di Peppino.

 

PRENOTAZIONI: Ingressi gratuiti ma fino ad esaurimento posti. Prenotazioni al 3406072621 o via email a info@compagniadeimerlibianchi.it

 

Compagnia Teatrale I Merli Bianchi

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo