www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
@CONTATTI
 

 

Giulianova ottiene dalla Federazione la menzione speciale per la “super ciclabile” sul lungomare monumentale

Alla presenza dell’assessore Marco Di Carlo, si è tenuta a Giulianova la cerimonia conclusiva dell’edizione 2022 del progetto Fiab “Comuni ciclabili”. La Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, presieduta dall’architetto giuliese Alessandro Tursi, ha conferito anche quest’anno i propri riconoscimenti ai comuni giudicati virtuosi nell’ambito della mobilità sostenibile. Alle città e ai paesi partecipanti è stato assegnato un punteggio da 1 a 5, rappresentato da altrettanti “bike-smile”. Al Comune di Giulianova è stata conferita una menzione speciale per la realizzazione della nuova pista ciclabile sul lungomare monumentale.


"Un intervento di rigenerazione urbana - scrive Fiab nelle motivazioni della menzione -  in cui l’allargamento a 4,5 metri della ciclabile è stato elemento essenziale per la creazione della prima area pedonale cittadina, con la completa chiusura al traffico motorizzato di un primo tratto di lungomare. L’intervento ha utilizzato nel modo più virtuoso i fondi regionali “Bike to Coast” destinati alla Ciclovia Adriatica, poiché ha avviato un processo di riqualificazione dello spazio pubblico prima degradato a parcheggio fronte mare. L’intervento sta anche avendo una forte eco e influenza sui comuni costieri limitrofi, che si auspica seguano in futuro questo come altri esempi virtuosi. Bene la manutenzione straordinaria del tratto di Adriatica esterno al porto". La Fiab fornisce suggerimenti per proseguire lungo la strada della sostenibilità e della tutela dell'ambiente.

 

«Siamo orgogliosi di questo risultato - commenta l'assessore Marco Di Carlo - Giulianova ha ricevuto un plauso che arriva da un'associazione imparziale ed autorevole.  Il consenso di Fiab premia l'impegno di tutti e sposa appieno la determinazione dall'assessorato ai Lavori Pubblici, dell' Ufficio tecnico, dell' Amministrazione comunale».

 

«Credo che le forze ambientaliste - conclude il Sindaco Jwan Costantini - troveranno il modo per esprimere il loro consenso nei confronti di una scelta "forte", attesa da tempo, e che questa maggioranza ha avuto il coraggio di progettare e realizzare».

 

Ufficio stampa

Comune Giulianova

News
regione 2022

 

 
5^ edizione FIAB-ComuniCiclabili

La Bandiera Gialla della Ciclabilità sventola su 19 comuni dell'Abruzzo
 

Entrano anche Teramo e Avezzano, la nostra regione al terzo posto dopo Veneto ed Emilia Romagna per numero di comuni aderenti alla rete

 

La pista ciclabile (gialla) sul lungomare monumentale di Giulianova che ha ottenuto una menzione speciale dalla Fiab

 

PESCARA, 14.7.2022 - Si chiude oggi l’edizione 2022 di FIAB ComuniCiclabili che, dopo cinque anni, accoglie in rete 174 comuni italiani di ogni tipologia e dimensione in cui, complessivamente, abita oltre il 20% della popolazione italiana.

 

Tra questi si contano 9 capoluoghi di regione tra i quali L’Aquila, a cui si affiancano altri 25 capoluoghi di provincia, (in Abruzzo Pescara e da oggi anche Teramo).

Attraverso l’iniziativa FIAB-ComuniCiclabili* la Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta intende stimolare i comuni ad adottare politiche a favore della mobilità ciclistica, dare risalto all’impegno di chi ha già messo in campo iniziative bike-friendly e valorizzare le località più accoglienti per chi si muove in bicicletta. La valutazione del grado di ciclabilità di ogni territorio (assegnato sulla base di un’analisi oggettiva dei molteplici aspetti che interagiscono con la bicicletta quale mezzo di trasporto sostenibile) è espressa con un punteggio da 1 a 5, indicato con il simbolo dei “bike smile” anche sulla bandiera gialla che viene consegnata ad ogni ComuneCiclabile insieme ad una valutazione che include utili suggerimenti in merito a interventi da intraprendere per migliorare di anno in anno il proprio livello di ciclabilità. Ogni anno, infatti, FIAB verifica lo stato di tutti i comuni presenti nel circuito e rinnova il punteggio assegnato, adeguandolo ai passi compiuti da ogni singola amministrazione.

«Oggi chiudiamo il primo entusiasmante quinquennio di ComuniCiclabili. Quando in FIAB abbiamo pensato a un riconoscimento da attribuire alla ciclabilità dei territori, siamo stati visionari e ambiziosi avendo come capitale le nostre competenze di urbanisti e la nostra infaticabile dedizione alla mobilità in bicicletta – dice Alessandro Tursi, presidente di FIAB –. L’iniziativa è cresciuta oltre le più rosee aspettative perché i comuni e le loro amministrazioni hanno compreso e apprezzato il nostro grande sforzo per produrre valutazioni attendibili l’approccio propositivo e collaborativo per fornire suggerimenti e indicazioni adatti alle specifiche realtà. La soddisfazione più grande è vedere come tanti amministratori abbiano implementato gli sforzi per migliorarsi ogni anno, e siamo sempre felici di riconosce i bike smile in più quando i punteggi superano le varie soglie. La sfida più grande per il futuro di FIAB-Comuni Ciclabili è quella di essere all’altezza del lavoro fatto fin qui e di onorare la fiducia che sempre più comuni ripongono in FIAB».

La partecipata cerimonia virtuale di oggi, ha dato il benvenuto nella rete a 10 nuovi comuni, tra i quali Teramo e Avezzano (AQ ), entrambe con 1 bike-smile.


Insieme a loro hanno ricevuto le bandiere gialle di rinnovo i tantissimi territori già presenti nel circuito, con la conferma o la modifica del punteggio rispetto all’anno precedente.

QUALCHE NUMERO…

La valutazione massima con il punteggio di 5 bike-smile è stata ottenuta per il riconoscimento FIAB-ComuniCiclabili 2022 da 13 comuni italiani (ancora nessun abruzzese), seguono i 27 i comuni in Italia che hanno 4 bike-smile sulla bandiera gialla, tra cui Pineto, che si conferma così la più virtuosa d’Abruzzo. In questa edizione si distingue Alba Adriatica (TE), che viene promossa da 2 a 3 bike-smile, grazie al completamento della nuova ciclabile lungo il Vibrata, alla redazione del Biciplan e alle sue prime applicazioni, come l’aver reso Zona 30 km/h buona parte delle città. Confermano i bike smile già ottenuti Tortoreto (TE) – 3 bike-smile; Giulianova (TE) – 2 bike-smile (menzione speciale per super ciclabile che ha rivoluzionato lungomare), Montesilvano (PE) – 2 bike-smile; Corropoli (TE) – 2 bike-smile; Rapino (CH) – 1 bike-smile;

Nota dolente per Roseto degli Abruzzi, che purtroppo retrocede da 2 ad 1 bike-smile a causa del mancato sviluppo della rete ciclabile comunale e della scarsa manutenzione dei percorsi esistenti, sempre meno fruibli. Se altrove, infatti, il finanziamento Bike to Coast ha rappresentato l’occasione imperdibile per avviare un processo di rigenerazione urbana e ha stimolato ulteriori investimenti con risorse comunali, Roseto sembra averlo subito e sofferto come un male necessario, i cui effetti andavano il più possibile arginati anziché amplificati. FIAB si augura che la città inverta la rotta con uno slancio verso azioni e politiche tese a sviluppare la mobilità ciclistica, così da riconquistare il bike-smile perduto e puntare magari ad aggiungerne altri negli anni successivi. Ma sarà necessario porre il tema come priorità dell’agenda amministrativa con risorse adeguate, coraggio e l’indispensabile pianificazione strategica (Biciplan di qualità).

FIAB comunica che a settembre apriranno le candidature per l’edizione 2023 di FIAB-ComuniCiclabili: le amministrazioni interessate avranno tempo per presentare la propria domanda. Tutti i dettagli saranno on line sul sito www.comuniciclabili.it

LINK alla GALLERIA FOTOGRAFICA FIAB-ComuniCiclabili 2022
con foto in alta definizione, loghi, bandiere, info-grafiche, mappa dei ComuniCiclabili

 
 
IL PROGETTO
 
FIAB-ComuniCiclabili è un progetto di FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta nato cinque anni fa per stimolare le amministrazioni locali nello sviluppo di politiche di mobilità ciclistica: scelte fondamentali per il buon esito della transizione virtuosa delle nostre città. Il riconoscimento attribuisce ai territori un punteggio da 1 a 5, assegnato sulla base di un’analisi oggettiva dei molteplici aspetti che interagiscono con la bicicletta quale mezzo di trasporto sostenibile.

Quattro, in sintesi, le aree di valutazione: mobilità urbana (ciclabili urbane/ infrastrutture, moderazione traffico e velocità), governance (politiche di mobilità urbana e servizi), comunicazione & promozione, cicloturismo.
La valutazione, per l’edizione 2022 del riconoscimento, tiene in considerazione anche gli interventi previsti nel recente Decreto Semplificazioni come, ad esempio, il doppio senso ciclabile e le “strade ciclabili urbane” (cosiddette E-bis), oltre agli “itinerari ciclopedonali” (strade F-bis), che hanno una grande potenzialità in ottica pendolarismo e cicloturismo.

Il punteggio assegnato è indicato con il simbolo dei “bike smile” sulla bandiera gialla di FIAB ComuniCiclabili consegnata al comune insieme al “documento di valutazione” in cui, oltre alle motivazioni, sono riportati utili suggerimenti per l’amministrazione locale in merito a scelte da intraprendere e interventi da attuare per migliorare nel tempo il livello di ciclabilità già raggiunto.

Ogni anno, infatti, FIAB verifica lo stato di tutti i comuni in rete e rinnova il punteggio assegnato, adeguandolo ai passi compiuti dalla singola amministrazione.

Per maggiori informazioni: www.comuniciclabili.it  - info@comuniciclabili.it
 

Da Raffaele Di Marcello per FIAB Abruzzo

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo